TUTTE LE PREFERENZE DI LISTE E CANDIDATI, ** AGGIORNAMENTI IN DIRETTA **

ELEZIONI COMUNALI: AFFLUENZA AL 66%, CHIETI BALLOTTAGGIO, CELANO A SANTILLI

di Elisa Marulli, Alberto Orsini e Filippo Tronca

1 Giugno 2015 00:01

Regione - Politica

L'AQUILA – È del 65,91% l'affluenza definitiva in Abruzzo alle elezioni amministrative del 31 maggio 2015, nell'ultima e definitiva misurazione delle 23.

Si tratta di un risultato inferiore del 5,71% al dato della precedente tornata, ma migliore della media italiana che supera di poco il 64%.

L'ANALISI

3-2 PER IL CENTRODESTRA, MA DIPENDERA' TUTTO DA CHIETI di Alberto Orsini

la mappa dei sindaci

I 51 NUOVI SINDACI IN PROVINCIA DELL'AQUILA 

I 5 NUOVI SINDACI IN PROVINCIA DI TERAMO 

I 4 NUOVI SINDACI IN PROVINCIA DI CHIETI 

I 2 NUOVI SINDACI IN PROVINCIA DI PESCARA 

GLI SPECIALI

PROVINCIA DI CHIETI

SPECIALE VOTO A CHIETI

PREFERENZE >>>>> FEBO | DI PRIMIO | DI PAOLO | RAIMONDI | D'ALOISIO | MARCOTULLIO | ARGENIO | DI MONTE

SPECIALE VOTO A GUARDIAGRELE | L'INTERVISTA

PROVINCIA DELL'AQUILA

SPECIALE VOTO A CELANO | L'INTERVISTA

SPECIALE VOTO A CASTEL DI SANGRO | L'INTERVISTA

SPECIALE VOTO A CARSOLI | L'INTERVISTA

SPECIALE VOTO A CAPISTRELLO | L'INTERVISTA

COM'E' ANDATO IL VOTO

CHIETI AL BALLOTTAGGIO

I dati definitivi dello spoglio confermano che a Chieti sarà ballottaggio tra il sindaco uscente, Umberto Di Primio (centrodestra), e il candidato del centrosinistra, Luigi Febo.

Di Primio ha ottenuto 10.606 preferenze, pari al 37%; Febo 8.678 pari al 30,28%.

Al terzo posto si è piazzato Ottavio Argenio (Movimento 5 stelle), che ha avuto 3.176 voti, 11,08%; al quarto posto Bruno Di Paolo (Giustizia Sociale), 2.459 voti, pari all'8,58%; al quinto posto Enrico Raimondi (L'Altra Chieti – Sel), 1.681 preferenze pari al 5,86%; al sesto posto Antonello D'Aloisio (Noi con Salvini – Pli), 916 voti, 3,2%; settimo posto per Roberto Di Monte, (Rinnoviamo Chieti), 787 preferenze, 2,75%; ottavo Donato Marcotullio (Idea Abruzzo), 360 voti pari all'1,26%.





Il ballottaggio si terrà il prossimo 14 giugno.

CELANO, TRIONFA SANTILLI

È Settimio Santilli il nuovo sindaco di Celano, il secondo Comune più popoloso al voto del 31 maggio 2015, 12 mila abitanti. Uomo del Nuovo centro destra, ingegnere dell’Ama di Roma che segna la continuità con lasciata libera dal parlamentare Ncd Filippo Piccone, sindaco uscente caduto per dissidi interni nel novembre 2014. E di cui Santilli è stato assessore all’ambiente.

Una vittoria netta, quella del 36enne, che al termine di una lunga giornata elettorale con la sua lista “Una città da amare”, ha ottenuto 2324 voti pari al 33,8 per cento. E ben11 posti in consiglio comunale.

Lo stesso Piccone sarà in lista come consigliere, ottenendo ben 789 preferenze.

Secondo, in una sfida giocata nel centro destra l’ex presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, ex-Ncd, da poco rientrato in Forza Italia, candidato con la lista “Celano solidale”,  che ha ottenuto 1878 voti, pari al 27,3 per cento. Che valgono solo due seggi in Consiglio.

Distante la candidata del centrosinistra, Evelina Torrelli, l’ex presidente del Consorzio industriale, del Partito democratico, che con la lista “Celano città viva”, prende 1516 voti pari al 22 per cento, che valgono 2 seggi.

Il Movimento 5 stelle, che ha candidato l’odontoiatra Alessandro Ricci, conquista un seggio in consiglio, ottenendo 677 voti pari 9,8 per cento.

Deludente il risultato Elio Morgante, ex vice sindaco “picconiano”, per la sua lista 473 voti pari al 6,8 per cento e nessun seggio in consiglio.

ECCO TUTTE LE PREFERENZE DI LISTE E CANDIDATI

GUARDIAGRELE AL CENTROSINISTRA, E' SINDACO DAL POZZO

A Guardiagrele, 9.367 abitanti in provincia di Chieti il nuovo sindaco è l’avvocato Simone Dal Pozzo, consigliere comunale di opposizione uscente sostenuto dalla lista targata Partito democratico “Guardiagrele il bene in comune” con il 40,1 per cento delle preferenze. Sconfitto il sindaco uscente di centrodestra Sandro Salvi, che ha ottenuto il 37 per cento dei consensi.
Franco Caramanico, di Sinistra ecologia libertà, ex assessore regionale, con la lista civica Insieme si può, ottiene il 22,7 cento.

ECCO TUTTE LE PREFERENZE DI LISTE E CANDIDATI

A CAPISTRELLO VINCE CICIOTTI, PIACENTE E' SECONDO

Non ce l'ha fatta a Capistrello Francesco Piacente, assessore al Bilancio uscente e vice segretario provinciale del Partito democratico, superato per un centinaio di voti da Francesco Ciciotti, che diventa sindaco  con il 42,9 per cento.

Piacente e la sua lista “Un paese in comune” hanno ottenuto 1.490 voti mentre Angelo Bisegna del Movimento 5 Stelle è terzo con il 10,3 per cento.

ECCO TUTTE LE PREFERENZE DI LISTE E CANDIDATI

CASTEL DI SANGRO RESTA AL CENTRODESTRA, E' SINDACO ANGELO CARUSO

Castel di Sangro, importante centro turistico della provincia dell’Aquila, 5.985 abitanti,  vota per la continuità ed elegge sindaco, con il 54,1 per cento delle preferenze, Angelo Caruso, avvocato, vice sindaco di centrodestra, erede dell'uscente Umberto Murolo, primo cittadino per due mandati.

Alfredo Fioritto, professore associato di Diritto amministrativo nel dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, con la sua lista civica Progetto Comune, targata centrosinistra,  ha ottenuto il 45, 8 per cento. Sono andati a votare il 68,2 per cento degli aventi diritto.





ECCO TUTTE LE PREFERENZE DI LISTE E CANDIDATI

CARSOLI: VELIA NAZZARRO SINDACO PER UNA MANCIATA DI VOTI

A Carsoli 5.419 abitanti, nel cuore della Valle del Cavaliere in provincia dell’Aquila ha vinto per 19 voti Velia Nazzarro, l’ ex assessore alle politiche scolastiche  del Partito democratico con il 43,2 per cento, equivalente a 1.383 preferenze. Non ce l’ha fatta dunque, seppure per pochi voti, il candidato del centrodestra Domenico D’Antonio, sindaco uscente e caduto a metà mandato, che si ferma al 42,76 per cento, 1364 preferenze.

Ottiene il 14 per cento la terza lista in gara, Carsoli bene Comune” a sostegno di Mauro Di Natale, anche lui ex-sindaco, con in lista esponenti di maggioranza, che sono stati determinanti per far cadere D’Antonio.

ECCO TUTTE LE PREFERENZE DI LISTE E CANDIDATI

L'AFFLUENZA DELLE 23

Ad alzare la media il dato della provincia di Pescara, 77,51% (-4,94%) dove si è votato in 2 sole amministrazioni.

A seguire la provincia dell'Aquila, 67,01% (-4,47%) quella con il maggior numero numero di amministrazioni rinnovate, 51.

Al terzo posto la provincia di Teramo, 64,39% (-3,6%), con 5 elezioni.

Chiude la provincia di Chieti, 64,26% (-7,73%, il calo maggiore) dove sono stati 4 i Comuni rinnovati, tra cui quello capoluogo di provincia. (alb.or.)

L'AFFLUENZA NEI COMUNI MAGGIORI, OK CELANO, CHIETI NO

Queste le affluenze definitive dei sei Comuni abruzzesi al voto il 31 maggio 2015 con popolazione superiore ai 5 mila abitanti.

Chieti 66,44 (-7,78%), Celano 74,18% (-4,06%), Guardiagrele 58,01% (-5,95%), Castel di Sangro 68,25% (-3,61%), Carsoli 73,91% (-4,77%), Capistrello 76,33% (-4,48%).

Interessante il dato di Celano dove dei 9.523 votanti totali, dei quali 1.394 residenti all'estero, al voto sono andati 7.065 su 8.129, pari al 74,18% del totale aventi diritto e l'86,91% dei residenti.

LE CURIOSITA'

IL FLOP: A CASTELVECCHIO CALVISIO VOTANO SOLO IN 5, E' NULLO

Solo 5 votanti su 277 elettori, non si raggiunge il quorum a Castelvecchio Calvisio (L'Aquila) e questo Comune non elegge il suo sindaco.

Quello che, peraltro, era l'unico candidato, Roberto Di Pietrantonio della lista civica “Tricolore”, ha incassato 1 solo voto valido, a fronte di 2 schede bianche e 2 nulle.

Il Comune dovrebbe quindi essere retto da un commissario prefettizio reggente fino a nuove elezioni. (alb.or.)

PIETRACAMELA, ARRIVA IL COMMISSARIO

Niente fa fare per l'elezione del nuovo sindaco di Pietracamela (Teramo) dove non si è raggiunto il quorum per l'elezione dell'unico candidato, Michele Petraccia della lista civica “Cambiamenti”.

Quest'ultimo ha ricevuto 139 voti validi, con 3 bianche e 2 nulle, un totale di 144 che è il 37,11% dei votanti, insufficiente per la validità delle elezioni.

Nel centro teramano arriverà un commissario nominato dal prefetto fino al prossimo voto. (alb.or.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: