DECRETO SUL TABACCO: STOP A PACCHETTI DA 10, SI A IMMAGINI CHOC

13 Ottobre 2015 12:18

Italia -

ROMA – Novità per i fumatori sono state introdotte oggi dal decreto di recepimento della direttiva europea sul tabacco, approvato dal Consiglio dei ministri. 

Sui pacchetti di sigarette, oltre ai testi tuttora presenti, compariranno immagini forti e informazioni per dissuadere i consumatori. Questi avvertimenti occuperanno il 65% dello spazio sui pacchetti di sigarette e tabacco, invece del 30 – 40% di oggi. 





Sarà vietato l’uso di additivi che rendono il tabacco più attrattivo e sarà vietata l’immissione sul mercato di sigarette e tabacco contenente aromi che vanno a modificare l’odore e il gusto del fumo. Dal mercato, inoltre, saranno eliminati i pacchetti da 10 sigarette e le confezioni con meno di 30 grammi di tabacco da arrotolare, in quanto prodotti maggiormente richiesti dai giovani.

Per combattere il traffico illecito entrerà in vigore un sistema di localizzazione e tracciabilità del prodotto. È stata vietata la vendita online transfrontaliera di prodotti del tabacco e sigarette elettroniche. Per queste ultime sono stati inseriti anche maggiori requisiti di sicurezza e qualità. Il decreto ha previsto l’introduzione di una chiusura a prova di bambino e manomissione oltre a un sistema contro gli spargimenti di liquido di nicotina. Il Ministero della saluta notificherà l’obbligo di immettere sul mercato prodotti con allegato un foglietto di istruzioni con controindicazioni e informazioni sugli effetti nocivi. 





Il decreto del Consiglio dei ministri ha previsto, inoltre, altri divieti non presenti nella direttiva europea: il divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche con nicotina, il divieto di fumo in autoveicoli in presenza di donne in gravidanza e di minori, il divieto di fumo nelle vicinanze degli ospedali e l’inasprimento delle sanzioni per la vendita ai minori. 

In Italia i fumatori sono 10 milioni e 83mila sono le vittime all’anno. Il 23,4% degli studenti dei primi anni delle superiori afferma di fumare.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: