PERCENTUALE SU TAMPONI A 2,1% IERI ERA A 0,9%; DEI CONTAMINATI RISCONTRATI OGGI 19 IN PROVINCIA CHIETI, 9 A PESCARA, 2 A TERAMO, NESSUNO ALL'AQUILA; ALLARME A VASTO, 14 CASI IN FAMIGLIE ROM ANDATE A FUNERALE IN MOLISE

COVID: RISALGONO CONTAGI IN ABRUZZO TRENTA NUOVI CASI E ALTRI DUE MORTI

16 Maggio 2020 15:22

Regione -

PESCARA – In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3.178 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

La conta dei morti, con due nuovi casi, sale  383.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 30 nuovi casi su un totale di 1.422 tamponi analizzati (2.1 per cento di positivi sul totale). 

Nella giornata di ieri i positivi erano stati 12 su 1254 tamponi analizzati (0.9 per cento).

Dei 30 casi di oggi, nessuno nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 19 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 9 alla Asl di Pescara e 2 alla Asl di Teramo.





E a preoccupare è la situazione a Vasto, con 14 casi, che sarebbero riferibili tutti ad un palazzo del popoloso quartiere San Paolo. I contagiati farebbbero parte di alcune famiglie di etnia Rom che nei giorni scorsi hanno partecipato ad un funerale a Campobasso. Episodio su cui indaga la Procura della Repubblica. In serata la decisione di presidiare con le forze dell'ordine la palazzina, valutando anche l'istituzione di una “zona rossa” circoscritta.

Di questi 195 pazienti (-10 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (20 in provincia dell’Aquila, 77 in provincia di Chieti, 81 in provincia di Pescara e 17 in provincia di Teramo), 7 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva (1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo), mentre gli altri 1221 (-22 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (23 in provincia dell’Aquila, 449 in provincia di Chieti, 654 in provincia di Pescara e 95 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 383 pazienti deceduti (+2 rispetto a ieri): i nuovi decessi (alcuni dei quali avvenuti nei giorni scorsi, ma la cui positività al virus è arrivata nelle ultime 24 ore) riguardano un 96enne di Pescara e un 89enne di Torino di Sangro (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone che potrebbero già essere state affette da patologie pregresse).

Sono 1.372 dimessi e guariti (+59 rispetto a ieri, di cui 230 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 1142 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1423, con una diminuzione di 31 unità rispetto a ieri.





Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 55672 test, di cui 49163 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Del totale dei casi positivi, 246 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 802 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 1483 alla Asl di Pescara e 647 alla Asl di Teramo.

Il dato riguarda la presa in carico dei pazienti e non coincide necessariamente con la loro residenza anagrafica, in quanto ci sono pazienti residenti in una provincia che sono in cura in una diversa Asl provinciale. Inoltre, per ragioni cliniche, ci sono pazienti che sono stati trasferiti da un ospedale all’altro, anche in presidi di Asl differenti.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web