CORONAVIRUS: NON SOLO MORTI PER CONTAGIO, 25 SUICIDI PER CRISI IN LOCKDOWN

9 Maggio 2020 15:57

Italia -

ROMA – Sono 25 i suicidi per motivi economici registrati durante le settimane del lockdown, di cui 16 nel solo mese di aprile. 





Sono i dati resi noti dall'Osservatorio “Suicidi per motivazioni economiche” della Link Campus University – Osservatorio permanente sul fenomeno delle morti legate alla crisi e alle difficoltà economiche avviato nel 2012 – che lancia un allarme. 

Le vittime, secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio, sono soprattutto imprenditori: 14 sul totale dei 25 casi registrati nel periodo del lockdown.





“Quella che osserviamo – dichiara Nicola Ferrigni, direttore dell'Osservatorio – è una tragedia nella tragedia in cui alle già tante vittime del Coronavirus occorre sommare i tanti, troppi suicidi legati agli effetti economici dell'emergenza sanitaria. I dati – prosegue il sociologo Ferrigni – sono impietosi: dall'inizio dell'anno sono già 42 i suicidi, di cui 25 quelli registrati durante le settimane del lockdown forzato; 16 nel solo mese di aprile. Questa 'impennata' risulta ancor più preoccupante se confrontiamo il dato 2020 con quello rilevato appena un anno fa: nei mesi di marzo-aprile 2019, il numero delle vittime si attestava infatti a 14, e il fenomeno dei suicidi registrava la prima vera battuta d'arresto dopo anni di costante crescita”.

Inoltre per l'Osservatorio c'è anche un'allerta tentati suicidi: 36 da inizio anno, 21 nelle sole settimane di lockdown. Complessivamente – secondo le rilevazione dell'Osservatorio – sono dal 2012 ad oggi 1.128 i suicidi legati a motivazioni economiche in Italia e 860 i tentati suicidi.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web