CORONAVIRUS: ”MANCA SICUREZZA SU BUS ATM PER SEVEL”, ESPOSTO UILM

8 Maggio 2020 16:07

Chieti - Cronaca

ATESSA – Mancato rispetto delle distanze sui bus dell'Atm Spa che dal Molise trasportano i lavoratori alla Sevel di Atessa (Chieti) e dubbi sul rispetto delle disposizioni in tema di igienizzazione, sanificazione e disinfezione degli stessi mezzi pubblici.

Sono i motivi che hanno spinto la Uilm di Chieti-Pescara e 70 suoi iscritti, residenti in vari comuni molisani, a presentare un esposto ai presidenti delle Regioni Abruzzo e Molise, ai prefetti di Campobasso, Isernia e Chieti, alla Asl Lanciano Vasto Chieti e all'Asrem, azienda sanitaria del Molise.





A patrocinare le parti è l'avvocato Massimiliano Matteucci di Pescara, legale della Uilm.

La vicenda è emersa alla ripresa dell'attività produttiva della Sevel.

Si contesta il mancato rispetto delle misure prescritte per contrasto e contenimento del Covid-19, disciplinato anche da ordinanze delle Regioni Molise e Abruzzo.





“La Atm non si è adeguata a quanto previsto dalle normative – scrive nell'esposto l'avvocato Matteucci – Nello specifico risulta violato l'obbligo del distanziamento sociale a bordo dei mezzi destinati al trasporto degli operai di Montenero di Bisaccia (Campobasso) alla Sevel”.

“L'Atm ha contrassegnato un numero di posti da non occupare molto inferiore rispetto a quanto necessario a garantire l'obbligo del distanziamento di almeno un metro tra passeggeri. In più occasioni – prosegue il legale – i lavoratori hanno contestato il mancato rispetto della sicurezza sia al conducente sia chiedendo l'intervento della Polizia. Singolare l'accaduto del 4 maggio, quando alcuni lavoratori sono stati costretti dall'azienda di trasporto a scegliere se raggiungere il posto di lavoro a queste condizioni oppure scendere dal bus e tornare a casa”.

“Nonostante le ripetute rimostranze, l'Atm continua nella sua condotta spregiudicata e irrispettosa delle norme, esponendo i lavoratori al forte rischio di contagio con evidenti ripercussioni sul posto di lavoro e in ambito familiare”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web