CORONAVIRUS: BUONE CONDIZIONI PRIMO CONTAGIATO, BIMBO NEGATIVO, ATTESA PER 3 CASI

28 Febbraio 2020 00:28

Regione - Cronaca

L’AQUILA – E’ in buone condizioni il primo contagiato da Coronavirus in Abruzzo, il 50enne originario della bassa Brianza, ricoverato nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Teramo, arrivato a Roseto degli Abruzzi insieme alla moglie e due figli per un periodo di riposo nella casa per le vacanze. 

Sul primo caso in Abruzzo c’è stata conferma anche dal secondo test effettuato allo Spallanzani a Roma. 

Non presentato sintomi, quindi stanno bene, anche i suoi familiari che sono in quarantena e sorvegliati nell’immobile a Roseto, dove il sindaco, Sabatino Di Girolamo, ha chiuso le scuole fino al 2 marzo, mentre tutti i locali e gli uffici rimarranno aperti.





E’ risultato negativo al test un bambino di 10 anni di Avezzano ricoverato all’ospedale di Teramo perché nel capoluogo marsicano e all’Aquila c’erano già pazienti in attesa del test.

Ma in Abruzzo c’è preoccupazione per tre casi sospetti per i quali si attendono i risultati dei tamponi effettuati nel centro di Pescara, attesi tra la tarda serata e la mattinata di domani.

Anche se, come confermano istituzioni sanitarie e politiche, la situazione è sotto controllo, la giornata di oggi è stata la più negativa l’Abruzzo da quando è scoppiata la emergenza Coronavirus.  

Timori, all’Aquila, per un caso che riguarda un medico tirocinante: si tratta di una giovane che arriva dal Nord Italia, e che è fidanzata con un collega di Bergamo che è risultato positivo al Covid-19. 





La giovane è venuta all’Aquila alcuni giorni fa, sembra domenica, per sostenere l’esame di abilitazione alla professione, prova che poi il governo ha rinviato, in tutta Italia, proprio a causa dell’epidemia. Ha preso casa con altre tre ragazze: ai primi sintomi è stata messa in quarantena con le sue amiche ma poi con il peggiorare delle sue condizioni oggi è stata ricoverata nel reparto di Malattie Infettive, diretto dal dottor Alessandro Grimaldi. Si è in attesa dei risultati del test.

Sempre all’Aquila è tenuto da ieri sotto osservazione all’ospedale San Salvatore un uomo che vive nel circondario aquilano e che è reduce da viaggi in Cina e Germania. Anch’egli ha accusato sintomi riconducibili al virus e quindi è stato sottoposto al tampone.

C’è apprensione anche per un uomo, ricoverato a Teramo, che sarebbe tornato da Lodi a Roseto degli Abruzzi per un lutto familiare e che ha accusato febbre e tosse. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: