DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO MALATTIE INFETTIVE ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA', 'NON ESCLUSO POSSANO VERIFICARSI ANCHE IN ALTRE ZONE'

CORONAVIRUS: 14 NUOVI CASI IN LOMBARDIA E 2 IN VENETO, ”INDIVIDUARE SUBITO FOCOLAI”

21 Febbraio 2020 18:47

Italia - Cronaca

ROMA – In totale sono 14 i casi positivi di Coronavirus in Lombardia, con gli 8 nuovi segnalati nella conferenza stampa alla Regione. 

A questi si devono aggiungere gli altri 2 casi in Veneto, risultati positivi ai primi test. 





“Ci aspettiamo in Italia altri casi da nuovo coronavirus, non lo si può negare: nessuno può escludere che nuovi casi possano verificarsi anche in altre zone. La priorità è individuare subito i focolai”. 

Lo afferma all'Ansa il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, Gianni Rezza, dopo la rilevazione di casi da Sars-CoV-2 a trasmissione secondaria (ovvero a trasmissione locale perché in soggetti non provenienti direttamente dalla Cina) in Lombardia. 

È chiaro, spiega Rezza, che “se ci sono stati dei contatti, ovvero persone con cui i soggetti risultati infetti sono entrati in relazione, allora possono esserci nuovi casi”. Tuttavia, sottolinea, “va detto che i focolai nascenti possono essere messi sotto controllo, e dunque è importante agire ora con tempestività e decisione attraverso misure di 'distanziamento sociale' che prevedano appunto un isolamento delle persone”. 





Pertanto, afferma Rezza, “è opportuna la chiusura delle scuole e dei locali pubblici, come deciso nelle aree interessate della Lombardia. Le persone infatti è bene che siano in questo momento 'distanziate', poiché questo è un virus che si trasmette molto efficacemente a distanza ravvicinata”.

Non è la prima volta, precisa Rezza, che “in Europa si determina una trasmissione locale del nuovo coronavirus: è già successo in Germania, con 14 casi, ed in Francia. Ora è successo anche in Italia ed è necessario mettere strettamente in pratica l'ordinanza emanata oggi dal ministero della Salute”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: