CHIETI: PRESENTAZIONE ”LA TOGA NERA” LIBRO SULLA MAGISTRATURA DI GINO DI TIZIO

26 Novembre 2018 12:59

Chieti -

CHIETI – La toga nera è il libro di Gino Di Tizio, edito da Marco Solfanelli che verrà presentato a Chieti sabato 1 dicembre alle 17, presso l'auditorium del Museo Universitario di Chieti.

L'incontro è organizzato e sostenuto dall'associazione “Noi del G.B.Vico” e dal Convitto Nazionale/Liceo Classico omonimo.





Dialogheranno con l'autore il senatore Giovanni Legnini e l'onorevole Maurizio Scelli; modera Stefano Marchionno.

Pubblicato a puntate ad inizio degli anni 90 sul settimanale La Gazzetta di Chieti, il romanzo La toga nera è il racconto di storie di servitori dello stato che si scontrarono, in altri tempi, che però hanno molto in comune con quelli che attuali, con il “nero” che troppe volte rende oscuro il cammino della stessa giustizia. 

L'autore, giornalista da oltre mezzo secolo, narra in questo libro storie che, pur non avendo riscontri diretti con realtà conosciute nella storia della città teatina, sono veritiere ed hanno il peso di una “testimonianza e di una denuncia”, molto attuale, delle difficoltà esistenti per far funzionare con pesi sempre giusti la bilancia della giustizia.





Un lavoro che è nato, nella visione dello stesso autore, con una dedica ed una speranza che non hanno perso valore, dal giorno in cui è stato scritto: “la dedica – spiega Di Tizio – è a quei magistrati onesti e coraggiosi che in anni difficili, molto prima dell'avvento della stagione di Mani pulite, cercarono di onorare la toga che indossavano combattendo per una giustizia giusta, spesso finendo amaramente sconfitti”.

“La speranza è che la Toga nera contribuisca a rendere più leggibile il quadro delle responsabilità di tutti, eliminando al massimo ogni zona d'ombra, per capire, oltre il passato che abbiamo alle spalle, anche il presente che viviamo e che dovremo affrontare”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: