CHIETI: LORENZO TUCCI E KARIMA AL TEATE WINTER FESTIVAL

di Lilia D'Alesio

30 Novembre 2018 11:47

Chieti - Cultura

CHIETI – “Il jazz è una musica per tutti – dichiara Lorenzo Tucci – anche se a volte l’approccio può risultare un tantino ostico. La nostra scommessa domani è quella di far divertire in modo semplice attraverso una musica che sembra difficile. Faremo sì che lo spettatore torni a casa col sorriso”.

Domani, venerdì 30 novembre, alle ore 21.00, all'Auditorium 'V. Cianfarani' uno degli eventi più attesi del Teate Winter Festival di Chieti, manifestazione al cui centro c'è il jazz in tutte le sue forme e che proseguirà fino al 6 gennaio a chiusura degli eventi delle festività natalizie.





“Mi esibirò con il mio trio – spiega Tucci – faremo ascoltare le mie composizioni ma soprattutto ci sarà Karima con un repertorio dei grandi del jazz. Abbiamo girato il mondo assieme giungendo sino in Cina ed abbiamo costruito una collaborazione molto proficua dal punto di vista artistico perché a me piace la melodia e a lei il ritmo e da questo incontro nasce qualcosa di straordinario.”

Lorenzo Tucci, originario di Atessa ed orgogliosamente abruzzese vanta collaborazioni con grandi artisti internazionali, è fondatore e co-leader insieme a Fabrizio Bosso e Daniele Scannapieco degli HIGH FIVE Quintet, considerati la migliore formazione jazz degli ultimi anni e ribattezzati “i Beatles del jazz” con Julian Mazzariello (nel Primo album) e Luca Mannutza, Pietro Ciancaglini e Tommaso Scannapieco. Hanno all'attivo sei CD tra cui anche un live registrato al Blue Note di Tokyo. Proprio con gli High Five Quintet Tucci incontra Mario Biondi e insieme registrano l'album che lo trasforma in rivelazione del soul/jazz: Handful of Soul del 2006.

“Il concerto di domani sera è un nostro evento di punta – spiega Grazia Di Muzio, project manager del Teate Winter Festival –  la scelta è dovuta dalla freschezza della voce e la personalità di Karima assieme alla versatilità di Lorenzo Tucci il cui  tocco alla batteria è indubbiamente inconfondibile.  Saranno presenti inoltre altre due personalità del jazz italiano: il pianista Claudio Filippini e al contrabbasso Daniele Sorrentino. Dal 2015 ad oggi il Teate Winter Festival – continua Grazia Di Muzio – opera con lo scopo di promuovere la citta con le sue bellezze e assieme dare spazio ai giovani musicisti abruzzesi e valorizzare i musicisti di alto calibro internazionale.  In collaborazione con il polo museale prima del concerto alle 18.00 ci sarà una visita guidata gratuita al museo a cura dell'Associazione Mnemosyne”.





Nel corso del weekend sono previsti anche altri due eventi. Sabato 1 dicembre, alla Libreria De Luca, Marcello Nicodemo, storico proprietario del primo jazz club di Chieti presenterà il suo romanzo autobiografico 'Una Grossa Fregatura', edito da Chiaraedizioni. Domenica 2 dicembre, nei locali del A.C. Fotoclub Chieti, si svolgerà la Masterclass di Roberto Cifarelli che è uno dei migliori fotografi jazz in Italia. Nel corso della serata sono previsti anche una visita guidata alle ore 20.00, a cura dell'Associazione OltreMuseo e un concerto del duo Claudia Civitarese e Christian Mascetta, alle ore 21.00, al Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo  di Villa Frigerj.

Ideato da Grazia Di Muzio in collaborazione con il Polo Museale dell'Abruzzo, il Teate Winter Festival è organizzato da Confartigianato Chieti L'Aquila.

 “Confartigianato crede nella musica – spiega Daniele Giangiulli, direttore di Confartigianato Chieti L’Aquila –  da un anno diamo il nostro supporto organizzativo al Teate Winter Festival. Occasione di cultura e spettacolo che sposa il nostro intento di supportare e dare ossigeno, stimolo e vivacità a tutte le attività commerciali della città di Chieti. Siamo all’avvio di un progetto più ampio di risposta alle esigenze della città – annuncia Giangiulli – in quanto a gennaio 2019 nascerà Confartigianato Musica e Spettacoli con l’obiettivo di organizzare e promuovere eventi e spettacoli all’interno dell’anfiteatro della Civitella, luogo di storia e grande fascino perfetta cornice in cui vivere a pieno l’atmosfera di grandi serate. Intendiamo la Civitella diventi il motore della città di Chieti”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: