CHIEDILO AL FISCO: AGEVOLAZIONE PER PRIMA CASA, NON VA RESTITUITA SE SI CAMBIA RESIDENZA ALTROVE

1 Febbraio 2014 07:53

Regione -

L’AQUILA – Se si sposta la propria residenza in un altro Comune dopo aver fruito dell’agevolazione per l’acquisto di una prima casa, non si deve restituire nulla.

Questo il tema del quesito di oggi della rubrica di AbruzzoWeb “Chiedilo al fisco”.

DOMANDA:





Nell’agosto 2012 un contribuente ha acquistato, tramite assegnazione da parte della cooperativa edilizia di cui era socio, la proprietà di  un immobile nel Comune dell’Aquila beneficiando delle agevolazioni “prima casa”, trasferendo regolarmente la propria residenza nell'immobile stesso entro i 18 mesi previsti dalla normativa. Se oggi il contribuente spostasse la propria residenza in un altro Comune, tale cambio di residenza può comportare la richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate della restituzione dell’agevolazione “prima casa” fruita?

RISPOSTA:

Gentile contribuente, il cambio di residenza in altro Comune non comporta la decadenza dall’agevolazione “prima casa” già fruita. Si precisa, per completezza di informazione, che la perdita del beneficio può verificarsi al ricorrere di alcuni presupposti legati alla successiva vendita dell’immobile.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web