CARTELLI ‘SALVA ORSO’ A GIOIA DEI MARSI: RIDOTTO LIMITE DI VELOCITA’

24 Marzo 2014 12:44

L'Aquila -

L'AQUILA – “La velocità uccide gli orsi e voi stessi. Rallentare!”. 

È quanto si legge sui nuovi cartelli comparsi sulla strada strada regionale 83 marsicana tra Gioia dei Marsi e Gioia Vecchio (L'Aquila), per limitare il rischio di incidenti che ogni giorno mietono vittime tra la fauna selvatica e in particolare tra gli orsi marsicani. 





Con l'ordinanza della Provincia dell’Aquila è quindi esecutivo l’abbassamento del limite di velocità che viene portato a 70 km/h nella zona vicinanza di Pescasseroli, tra i chilometri 18 e 38. 

Il progetto dell'associazione Salviamo l’Orso rende operativo con più di un mese di  anticipo rispetto a quanto si era prefissato, il progetto di sicurezza stradale a favore della fauna selvatica, che è stato finanziato dal Patagonia e dalla fondazione Tides, nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e nelle sue aree contigue, in un tratto reputato particolarmente critico per l’attraversamento degli orsi.

Oltre ai cartelli saranno installati dei dissuasori ottici riflettenti che serviranno a disincentivare l’attraversamento della strada da parte della fauna selvatica nei tratti più pianeggianti.





Nelle prossime settimane, inoltre, verranno collocati dei sistemi di rallentamento a effetto ottico con l’obiettivo di abbassare la velocità dei veicoli in transito e divulgato un depliant sulla sicurezza stradale per la cittadinanza.

Il progetto ha avuto molti sostenitori tra i quali Rewilding Apennines, Altura Abruzzo, Lipu Abruzzo e Federtrek.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: