AVEZZANO: CON IL CALDO DI GENNAIO PROCESSIONARIA GIA’ NELLA PINETA

25 Gennaio 2020 09:47

L'Aquila - Cronaca

AVEZZANO – Ad Avezzano la processionaria in pineta in via Silone, area parco giochi, è già presente da meta gennaio, complice il caldo delle settimane scorse.





A segnalarlo l'associazione centro giuridico del cittadino

“L’anno scorso la processionaria si spiega nella nota – apparve in pineta a metà febbraio e il tempestivo intervento del settore ambiente del comune diretto dall’ingegnere Stefano Di Fabio, dette ottimi risultati. La precocità di quest’anno fa riflettere su l’opportunità di far uso di feromoni contro la larva (bruco) processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), le trappole esistenti in pineta vanno ricaricate, visto il buon esito che ebbero nel passato.





“Il trattamento con i feromoni è una soluzione al 100% ecologico per eliminare questo insetto dannoso.
Il principio è di imitare le sostanze volatili emesse dagli insetti femmine (feromone femminile) al fine di giocare un ruolo di riconoscibilità e di attrazione sessuale sui maschi. Questi sono attirati e si fanno intrappolare ed eliminare. In questo modo si evita l’accoppiamento, la riproduzione e quindi la deposizione delle uova. Il vecchio sistema meccanico invece consiste nel togliere manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria, trattamento meno ecologico ma pur sempre efficace, da risultati nell’immediato e preserva da possibili danni all’uomo e in particolare ai cani”, conclude la nota.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: