ALLARME SU FACEBOOK PER GLI ALBERI DI VIA DE GASPERI ‘SOFFOCATI’ DA ASFALTO A PESCARA

10 Giugno 2020 10:46

Pescara - Cronaca

PESCARA – L’allarme era stato lanciato da Italia Nostra su Facebook, con tanto di fotografia e commenti sarcastici. I tronchi degli alberi di via De Gasperi a Pescara circondati alla base dall’asfalto e quindi “soffocati”. 





L’assessore al Verde e vicesindaco Gianni Santilli, raccolta la preoccupante segnalazione si è precipitato con gli esperti del Comune per individuare la zona e scoprire come e perché i lavori di copertura delle buche del manto stradale fossero andati a interferire con le aiuole degli alberi fino a ricoprirle inspiegabilmente. Ma il sopralluogo non ha portato ad alcun riscontro. 

“Ho deciso di andare a fondo alla questione – spiega Santilli – e grazie alla tenacia del dottor Vincenzo Evangelista siamo riusciti a risalire alla verità: non solo l’albero in primo piano è un prunus mentre a Pescara a via De Gasperi sono piantumati i platani, ma l’immagine pubblicata non è stata scattata neppure nella nostra città, bensì a Roma. Svelato l’arcano, si tratta quindi di una 'bufala' che ha inutilmente messo in moto la macchina comunale, peraltro sempre molto attenta a problematiche come questa. Colgo l’occasione per riportare in primo piano il problema delle notizie pubblicate sui social con forse troppa disinvoltura, e commentate con altrettanta leggerezza. Ricordo alle associazioni ambientaliste che hanno in questo assessorato un interlocutore diretto, disponibile e collaborativo su tali tematiche. Sarebbe bastata una semplice telefonata invece di imbastire sul web una polemica non solo inutile, ma pure destituita di ogni fondamento”.





Successivamente su Facebook la dicitura a Pescara è stata corretta in a Roma.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: