PRESIDENTE VICARIO REGIONE: ''CHIUSURA AUTOSTRADE SAREBBE DANNO IRREVERSIBILE, CHIEDIAMO INCONTRO URGENTE A MINISTRO TONINELLI''

A24-A25: LOLLI, ”ABRUZZO FUORI DA DL GENOVA, RICONOSCIUTO ERRORE FONDI MASTERPLAN”

22 Ottobre 2018 16:50

Regione - Cronaca

L'AQUILA – Un emendamento al decreto Genova che prevede la cancellazione delle parole Lazio e Abruzzo. 

Lo ha annunciato il ministro per il Sud Barbara Lezzi al presidente vicario della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli, come ha riferito lo stesso Lolli in una conferenza stampa a Pescara. 





“Ringrazio il ministro Lezzi che ci ha offerto un'interlocuzione di qualità su base documentale, guardando gli atti. Hanno riconosciuto l'errore”, ha detto Lolli. La questione riguarda i 200 milioni di euro per la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25 che il decreto Genova individuava nelle risorse del Masterplan Abruzzo, già impegnate, aveva riferito qualche settimana fa lo stesso Lolli. 

“Dai dati si evince che dei fondi Fsc (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) relativi al Masterplan per l'Abruzzo sono state ammesse, fino al 31 agosto scorso, spese per 536 milioni su una dotazione totale di 753, sulle quali sono stati registrati impegni pari a 79 milioni di euro. Di contro invece – ha spiegato Lolli – degli 11 miliardi e mezzo di fondi Fsc di competenza statale, ad oggi gli impegni sono pari a zero euro. Di qui la conclusione più ovvia e logica: che la messa in sicurezza delle autostrade venga sostenuta con questa linea di finanziamento, senza togliere risorse di cassa ai programmi della Regione Abruzzo relativi a interventi sul territorio”. 

Con Lolli in conferenza stampa anche il direttore generale Vincenzo Rivera il quale ha sottolineato come “la Regione, a detta del ministero, sia una delle realtà locali più performanti nella gestione dei patti territoriali. Per il 2018, infatti, abbiamo già chiesto anticipazioni per 53 milioni, a fronte di un target fissato a 42, e per fine anno arriveremo a 65. A questo si aggiunge che dei 753 milioni di budget totale, abbiamo già inserito nella piattaforma unica statale progetti per 630 milioni di euro, che entro novembre saranno validati anche sotto il profilo finanziario. Abbiamo quindi colto in pieno lo spirito alla base del Masterplan, accelerando le procedure per interventi strategici a beneficio di tutto l'Abruzzo”.





Il presidente vicario della Regione Abruzzo, inoltre, ha chiesto al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, un incontro urgente per discutere della questione sicurezza per le autostrade A24 e A25. 

“Rinnovo per l'ennesima volta l'appello a sederci a un tavolo comune per affrontare seriamente questa vicenda. Se c'è copertura finanziaria per gli interventi per la sicurezza siamo pronti a fare la nostra parte – ha detto Lolli – ma ci risponda. Io e il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, abbiamo più volte chiesto di essere ricevuti a un tavolo istituzionale, ma invano. Eppure il ministro ha trovato il tempo di fare visite, interviste e sopralluoghi”. 

“Le province di L'Aquila e Teramo in particolare non hanno alternative al trasporto su gomma, chiudere sarebbe un danno irreversibile – ha aggiunto il presidente vicario della Regione Abruzzo – Non è più possibile assistere a questa gazzarra mediatica sulle autostrade, ci facciano sapere cosa intendono fare. La sicurezza è al primo posto, ma dopo la sicurezza c'è il fatto che una parte decisiva della nostra economia viaggia su quelle autostrade”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web