PESCINA: ‘TERZO PILASTRO’ SOSTIENE PROGETTO RECUPERO CASA IGNAZIO SILONE

4 Maggio 2019 17:32

L'Aquila - Cultura

PESCINA – Si terrà il prossimo 6 maggio, a partire dalle ore 16, presso la sala consiliare del Comune di Pescina (L'Aquila) alla presenza del sindaco Stefano Iulianella, l'incontro di presentazione del progetto di recupero integrale della Casa natìa di Ignazio Silone





Sarà presente all'incontro, insieme ai tecnici progettisti e al rappresentante della ditta che sta eseguendo i lavori, il professor Emmanuele F. M. Emanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, che promuove e sostiene il restauro, il cui fondamentale contributo ha reso possibile il progetto, accompagnato dal direttore generale professoressa Alessandra Taccone.

Interverranno anche l'ex presidente della Regione Abruzzo, senatore Luciano D'Alfonso, ed il consigliere della Regione, Maurizio Di Nicola, che, grazie allo stanziamento a valere sui fondi Masterplan, consentiranno di portare avanti il processo di valorizzazione del centro storico di Pescina nel cui contesto urbano è ubicata la casa dell’illustre scrittore.





Commenta il professor Emmanuele: “Si tratta di un progetto cui tengo particolarmente, e che ritengo essere un dovere morale nei riguardi del più illustre intellettuale della città, Ignazio Silone, il quale insieme a Nicola Chiaramonte ha fondato nel 1956 la rivista Tempo presente, di cui sono attualmente – con lo scopo di perpetuare la memoria di personalità di tale valore – comproprietario e Presidente del Consiglio dei garanti. Si tratta, altresì, di un’opera imprescindibile per Pescina, che ospita il Museo a lui dedicato, ed anche una testimonianza della mia gratitudine nei confronti della città stessa e della persona del sindaco Iulianella, a cui debbo il privilegio di annoverarmi cittadino onorario”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web