‘IL BORGO DEI BORGHI’: SANTO STEFANO DI SESSANIO IN GARA, DOMANI PRIMA PUNTATA

2 Novembre 2018 12:23

L'Aquila -

SANTO STEFANO DI SESSANIO – Un viaggio attraverso i piccoli centri più belli d'Italia da Nord a Sud, questo è “Il borgo dei borghi”, nuovo programma in onda su Raitre da domani, sabato 3 novembre alle 21,40, a cui parteciperà il paese di Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila)

Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il “Borgo più bello d’Italia 2018”.

A condurre la serata ci sarà Camila Raznovich, assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio, la regia è di Matilde D’Errico e Andrea Dorigo.

Il borgo di Santo Stefano di Sessanio è considerato un vero gioiello architettonico di età medievale, situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.





Arroccato su una collina a 1200 m sul livello del mare, si contraddistingue per il bianco della pietra calcarea di case e strade.

Non ha vere e proprie mura difensive, tuttavia è circondato da case-mura che si susseguono una dopo l'altra senza lasciare spazi e che sono provviste di poche finestre.

Prodotto tipico del territorio sono le lenticchie con le quali si preparano piatti diversi legati alla tradizione contadina.
 
È possibile votare il borgo nel sito www.rai.it/borgodeiborghi fino al 22 novembre.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: