VIVAI REGIONALI: PIETRUCCI (PD), ”SONO NEL DEGRADO, DA PEPE NESSUNA RISPOSTA”

21 Febbraio 2017 17:24

Regione - Cronaca

L'AQUILA – “Mi ritengo insoddisfatto dalla risposta alla mia interpellanza, fornita dall’assessore regionale alle Politiche agricole Dino Pepe, sulla situazione vivaistica regionale, con particolare riferimento al vivaio Mammarella dell’Aquila. Ho chiesto come si intende procedere per fare fronte alla forte crisi di un settore che è a totale responsabilità regionale che non beneficia di fondi europei”.

Lo dice il consigliere regionale del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci, spiegando come “il vivaio Mammarella nel tempo ha dato lavoro ad oltre cento operai ma è purtroppo arrivato a sole tre unità operative assunte a tempo determinato”.





“Nel vivaio Mammarella operava il Centro di ricerca e applicazione delle micorrize forestali, grazie al quale è stato possibile tra l’altro realizzare centinaia di ettari di tartufaie, che oggi producono ricchezza nelle aree montane della regione, ma la convenzione con il vivaio Mammarella è scaduta nel 2014”. 

“Non aiuta la nuova dislocazione degli uffici competenti, che ha collocato quello a cui fa capo il vivaio e tutto il sistema regionale in provincia di Chieti, a due ore di viaggio”, aggiunge Pietrucci.





“Ho fatto notare che la perdurante situazione di abbandono del Mammarella e dei vivai pubblici regionali pone la nostra Regione a rischio sul fronte del rispetto delle normative europee, che obbligano all’utilizzo, nelle operazioni di rimboschimento e ingegneria naturalistica, di materiali provenienti da regioni ben identificate e certificate, che solo nell’ambito di vivai forestali pubblici possono essere ragionevolmente prodotte”.

“Le mie preoccupazioni sono rivolte specialmente alle misure da attuare contro il degrado del sistema regionale dei vivai e all’esistenza di programmi di riassorbimento della manodopera utilizzata negli anni passati. Non sono arrivate risposte chiare, specialmente per questo ultimo aspetto. Continuerò a battermi e a vigilare per ottenerle”, conclude Pietrucci.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: