VIOLENZA SULLE DONNE: A PINETO GLI STUDENTI INCONTRANO GESSICA NOTARO

21 Novembre 2017 15:27

Teramo - Cronaca

PINETO – Una sala teatro gremita di ragazzi ha accolto questa mattina a Pineto (Teramo) Gessica Notaro, la ventottenne riminese sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato. 

Gessica, recentemente nominata Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana per il suo impegno alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, ha parlato della sua tremenda esperienza ai tantissimi alunni delle terze medie del “Giovanni XXIII” e della prima superiore dell’istituto di Tecnologie del Legno della cittadina adriatica. 

Eletta Miss Romagna nel 2007, istruttrice di animali acquatici presso il delfinario di Rimini, Gessica Notaro fu sfregiata dal suo ex compagno Edson Tavares, il 10 gennaio di quest’anno. 





Con grande sensibilità e tra il silenzio assoluto degli oltre 140 ragazzi, Gessica ha descritto quella che fu la sua relazione di tre anni con Tavares, il quale sta oggi scontando una condanna complessiva a 18 anni di carcere, in cui le violenze psicologiche si trasformarono in vero e proprio stalking, fino all’orribile gesto finale. “Se qualcuno commette su di voi una violenza, parlatene con gli amici, con i genitori, con gli insegnanti, ma parlatene, perché non è chi subisce la violenza la persona che si deve vergognare “ha detto Gessica Notaro. 

Tante le domande dei ragazzi, a cui la ragazza ha risposto con la massima disponibilità, al termine concedendosi con il sorriso ai tanti selfie che le venivano chiesti.

L’appuntamento di questa mattina rientra tra le iniziative che il Comune di Pineto, in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità, ha organizzato per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne.

Il 25 novembre, giorno della ricorrenza, è prevista una seduta del Consiglio comunale a sessione aperta, interamente dedicata al tema.





“Siamo assolutamente onorati che Gessica Notaro abbia accolto il nostro invito, e sono convinta che la sua immensa forza di fronte ad una esperienza come quella che lei ha passato e il suo coraggio possano essere di esempio e di ispirazione per i nostri ragazzi” ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Mariani.

Presenti questa mattina anche la presidentessa della Cpo di Pineto Cristina Marcone e la sua omologa provinciale Tania Bonnici Castelli.

“Abbiamo voluto celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne, e lo abbiamo voluto fare anzitutto con e per i ragazzi che saranno gli adulti di domani, perché crediamo che sia compito di una Amministrazione comunale quello di educare al rispetto e dunque al rifiuto della violenza, tra cui quella di genere”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: