VINO: IN ABRUZZO CINQUE NUOVE VARIETA’, AGGIORNATO IL CATALOGO DEI VITIGNI

7 Marzo 2019 06:15

Regione -

CHIETI – L'Abruzzo aggiorna il catalogo delle varietà di vite utilizzabili per la produzione di vino con cinque nuovi vitigni, di cui quattro resistenti alle malattie fungine, risultati idonei alla coltivazione dopo le prove sperimentale di coltivazione previste dalla normativa regionale e nazionale.

Un aggiornamento importante che apre alla coltivazione delle varietà resistenti, cinque nuove possibilità per i viticoltori abruzzesi di innovare le loro produzioni e andare verso una viticoltura a minor impatto ambientale.

Come riportato della Determina dirigenziale del 17 gennaio scorso, i nuovi vitigni sono Dorona, Soreli, Sauvignon Kretos, Cabernet Volos e Merlot Kanthus.

Si tratta di tre vitigni a bacca bianca e due a bacca nera e di questi uno, la Dorona bianca, è un vitigno tradizionale diffuso nel Veneto ma ritrovato in alcune zone delle provincia di Chieti già negli anni '80. Gli altri quattro invece sono vitigni resistenti, frutto di incroci interspecifici tra varietà tradizionali e varietà americane e asiatiche resistenti alle crittogame.





Andando a vedere le caratteristiche delle singole varietà riportate nella scheda tecnica, la Dorona mostra una buona resistenza al freddo e alle crittogame e una ripresa primaverile non precoce che riduce i rischi delle gelate tardive. Consigliato l'allevamento a guyot, matura a metà settembre e produce vini freschi, leggermente fruttai con buona resa alcolica e bassa formazione di fecce ed è consigliata per l'affiancamento o la sostituzione dei trebbiani.

Il Soreli b. è un vitigno resistente ottenuto dall'incrocio del Tocai friulano. Mostra ottima resistenza alla peronospora e buona all'oidio. Resistente al freddo invernale, può essere però sensibile alle gelate tardive a causa della sua ripresa precoce. Allevabile a cordone e a guyot, matura già nella seconda metà di agosto, ma una maturazione più lunga porta a sviluppare una ampia gamma aromatica, con profumi fruttati e floreali.

Il Sauvignon Kretos è un incrocio di Sauvignon e presenta una buona resistenza alla peronospora e una discreta resistenza all'oidio, oltre ad una ridotta sensibilità alla botrite e ai marciumi. Molto resistente al freddo, presenta però una ripresa precoce che lo rende sensibile alle gelate primaverili. Allevabile sia a cordone che a guyot, matura nella seconda metà di agosto, ma con maturazioni più lunghe migliora il quadro aromatico, che è simile al Sauvignon.

Il Cabernet Volos è stato ottenuto dall'incrocio del Cabernet Sauvignon e mostra una buona resistenza alla peronospora e una discreta resistenza all'oidio, oltre ad una ridotta sensibilità alla botrite e ai marciumi, con una buona resistenza al freddo invernale. Ha una ripresa nelle prime due decadi di aprile e una maturazione nella prima metà di settembre. Coltivabile a cordone o a guyot, enologicamente è molto simile a Cabernet Sauvignon e si adatta a dare vini da medio e prolungato invecchiamento.

Il Merlot Kanthus è un incrocio di Merlot e presenta una buona resistenza a oidio e peronospora e una ridotta sensibilità alle malattie secondarie. Resistente al freddo invernale e allevabile a guyot e cordone, matura nella prima metà di settembre con un ottimo complesso polifenolico ed è adatto a vini di medio e prolungato invecchiamento.





Di seguito l'elenco completo delle varietà di vite idonee alla coltivazione in Abruzzo divise per colore di uva.

Nero: Aglianico, Barbera, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Cabernet Volos, Calabrese (Nero d'Avola), Canaiolo, Cannonau, Ciliegiolo, Dolcetto, Gaglioppo, Maiolica, Malbech, Marzemino, Merlot, Montepulciano, Nebbiolo, Petit Verdot, Pinot (grigi e nero), Primitivo, Refosco nostrano, Sangiovese, Syrah, Tannat, Terrano

Bianco: Barbera, Biancame, Bombino, Chardonnay, Cococciola, Dorona, Falanghina, Fiano, Friulano, Garganega, Grechetto, Greco, Kerner, Malvasia di Candia, Malvasia bianca lunga, Malvasia del Lazio, Malvasia Istriana, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Mostosa, Passerina, Pecorino, Petit Manseing, Pinot bianco, Regina bianca, Regina dei Vigneti, Riesling, Riesling Italico, Sauvignon, Sauvignon Kretos, Semillon, Soreli, Sylvaner verde, Traminer aromatico, Trebbiano abruzzese, Trebbiano toscano, Veltliner, Verdicchio, Vermentino, Viogner

Vitigni in osservazione: Incrocio Fedit 51 (bianco); Bellone (bianco); Malvasia bianca; Pugnitello (nero); Palava (bianco); Fleurtai (bianco); Merlot Korus (nero); Iasma Eco 1 – 2 (nero); Iasma Eco 3-4 (nero)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: