VINITALY 2018: MEDAGLIA CANGRANDE A CANTINA MONTI DI CONTROGUERRA

16 Aprile 2018 09:32

Italia -

TERAMO – È stato assegnato all'azienda agricola Monti di Controguerra (Teramo) il premio Angelo Betti-medaglia di Cangrande, benemerito della viticoltura 2018.

Istituito nel 1973, il riconoscimento premia ogni anno una azienda che si sia distinta per aver saputo promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola del proprio territorio.





Il premio è stato consegnato ieri pomeriggio nel corso di una cerimonia in occasione della 52esima edizione del Vinitaly, la fiera internazionale dedicata al vino, che si tiene a Verona fino al 18 aprile, che quest’anno ha dedicato la manifestazione al Montepulciano abruzzese.

Alla cerimonia hanno partecipato l'assessore alle politiche agricole della Regione Abruzzo Dino Pepe e il sindaco di Controguerra Franco Carletta. Per il Governo era presente il viceministro Andrea Olivero.

“È un riconoscimento al lavoro della mia famiglia”, ha detto Emilia Monti, dopo aver ricevuto la medaglia Cangrande, promossa dal comitato scientifico del Vinitaly.





“Quest'anno abbiamo festeggiato le 50 vendemmie, per noi è stato un traguardo importante; la mia azienda ha iniziato a produrre vino già nel dopoguerra, abbiamo una bottiglia del '45, imbottigliata da mio nonno Brunetto. Noi vogliamo mantenere alta la qualità del nostro prodotto e soddisfare i consumatori. A breve produrremo un vino senza solfiti aggiunti, è una novità che vogliamo proporre ai clienti e al mercato che guarda con interesse ai cambiamenti”.

L'assessore Dino Pepe ha tracciato il profilo dell'azienda agricola Monti.

“È un'azienda storica della provincia di Teramo – ha detto Pepe – un grande produttore di vino Montepulciano, per l'attaccamento al territorio e per altre peculiarità abbiamo voluto dedicare all'azienda Monti questo riconoscimento”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web