VILLA SANT’ANGELO: L’ASILO COL METODO MONTESSORI, ”INSEGNIAMO L’AUTONOMIA”

29 Settembre 2014 12:14

L'Aquila - Cronaca, Gallerie Fotografiche

VILLA SANT’ANGELO – Nell’asilo nido “Montessorriso”, che ieri ha inaugurato la nuova sede nel comune di Villa Sant’Angelo (L’Aquila), la parola d’ordine è autonomia

La promozione dei bambini ad essere indipendenti è il cardine del metodo elaborato da Maria Montessori, su cui si basa la filosofia del nuovo centro. Un principio che traspare in ogni stanza in cui le tre educatrici hanno guidato le numerose persone arrivate ieri a visitare i locali della struttura “Nino Sospiri”, donata al comune dall'associazione “Ambiente e/è Vita” pochissimi mesi dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

L’asilo è gestito dalle tre educatrici Martine Monka, Antonella Chiodetti ed Erica Baglione, al terzo anno di attività, in precedenza svolta in una struttura del comune di San Demetrio.

Nella nuova sede tutto è a misura di bimbo e ogni cosa finalizzata a insegnare loro a essere indipendenti.





C’è la stanza delle attività sensoriali, dove oggetti e materiali sono dedicati a stimolare le percezioni dei più piccoli, e l’aula verde, riservata alle attività di vita pratica, come allacciarsi le scarpe, la cura dell’ambiente, la manipolazione e i materiali scientifici.

Un piccolo gioiello è la stanza dei “grandi lavaggi”, con lavatoi in miniatura dove fare il “bucato” e un lavabo nel quale i piccoli imparano a lavarsi le mani da soli.

E poi c’è il giardino, dedicato ai giochi (tutti rigorosamente fatti a mano), con un piccolo orto in cui imparare a seminare e prendersi cura delle piante.

“È sorprendente vedere come i bambini si concentrino nelle attività che vengono loro proposte”, spiega l’educatrice Erica.





Il bambino, durante le attività, scopre la natura delle cose, come manipolarle, e scopre anche l'ordine. “Ognuno di loro sa dove riporre le cose e questo insegna loro ad avere un punto di riferimento all'interno dello spazio”, spiaga ancora.

Il nuovo anno inizia sotto i migliori auspici per “Montessorriso”: sono infatti una trentina i bambini già iscritti e molte le manifestazioni di interesse da parte di numerosi genitori che hanno partecipato ieri all’inaugurazione.

Presente all’evento inaugurante anche il sindaco di Villa Sant’Angelo, Pierluigi Biondi, che si è detto “soddisfatto per il progetto educativo, che rappresenta un'eccellenza per il nostro paese” e ha voluto ringraziare “per l'impegno e la passione messa dalle educatrici in questa avventura”.

L’asilo è già in funzione ed è aperto da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 17.30.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: