VERDE AQUA: SEMINARIO SU PERFORMANCE SPORTIVA DI ALTO LIVELLO

di Mariangela Speranza

28 Aprile 2014 13:54

L'Aquila - Sport

L'AQUILA – “Abbiamo visto, già da subito dopo il terremoto, l'importanza dello sport non come momento di aggregazione, ma anche come aspetto fondamentale per ridare fiducia a tanti giovani che, proprio nello sport, hanno trovato una via d'uscita a una situazione di grave emergenza”.

Queste le parole ai microfoni di AbruzzoWeb di Sandra Giordani, presidente della cooperativa Verdeaqua Smile dell'Aquila, in occasione della presentazione del seminario “La performance sportiva di alto livello, valutazioni e ottimizzazione”, organizzato per il secondo anno consecutivo dalla stessa cooperativa con il patrocinio del Coni e in collaborazione con l'Università degli studi dell'Aquila, dal prossimo 10 maggio, a L'Aquila, presso l’aula magna del dipartimento di Scienze umane, dalle ore 8.30.

La giornata sarà completamente gratuita e il seminario varrà un credito formativo per tutti gli studenti di Scienze motorie.





“L'evento – spiega la Giordani – è stato proposto dal nostro collaboratore Daniele Marrama Saccente, ex giocatore dell'Aquila Rugby, di cui tutti conosciamo il passato illustre, nello spirito di determinare nel centro sportivo, accanto alla qualità dei servizi che già eroghiamo, un'attenzione e un interesse diverso e maggiore per quanto riguarda lo sport di alto livello”.

Un progetto, quindi, dall'alta valenza sportiva, che vedrà la presenza di relatori del calibro di Giampiero Alberti e Nicola Selvaggi, già vincitori dell'edizione numero 47 del Concorso letterario Coni per la categoria 'sezione tecnica', con il libro “Allenamento della forza a bassa velocità”.

Interverranno inoltre Gabriele D'Andrea, docente presso la facoltà di Medicina dell'Aquila, Luca Cavaggioni, dell'Università di Milano e, infine, il già menzionato Marrama, attualmente tecnico Federazione Italiana Triathlon e collaboratore dello stesso centro sportivo Verdeaqua.





Destinatari del progetto saranno tutti coloro che, operando nel campo dello sport, come tecnici sportivi, riabilitatori, fisioterapisti, medici, insegnanti di Educazione fisica, studenti di Scienze motorie, allenatori o semplici atleti, avranno voglia di prendere parte all'evento e di fare tesoro dell'alto contenuto formativo che questo si propone di offrire.

“L'agenda del seminario coprirà diversi aspetti: quello prettamente tecnico nella parte finale e quello funzionale nella parte iniziale – le parole di Marrama – il livello è alto, un occasione unica che Verdeaqua offre gratuitamente e in maniera veramente trasparente, per diffondere con tutte le sue forze un messaggio altamente qualificato alla città e a tutti coloro che si occupano di sport”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: