VACCINAZIONI: RECORD NAZIONALE A TERAMO, COPERTURA SUPERA 95 PER CENTO

20 Gennaio 2019 09:10

Teramo -

TERAMO – A Teramo si è superata la cifra del 95% per la copertura del vaccino del morbillo, parotite e rosolia. 

Percentuale cui di deve aggiungere quella dell'esavalente che è al 99,6%.

Un traguardo che la direttrice sanitaria Maria Mattucci abbina allo sbarco sui social della sua azienda e al lavoro di equipe.  





Secondo il rapporto Crea, salgono le coperture bimbi, ma ancora sotto soglia 95%, quindi, come riporta Il Messaggero, il dato teramano va oltre ogni rosea previsione. 

Ma per nessuna delle iniezioni scudo attualmente obbligatorie in base alla legge Lorenzin (contro polio, difterite, tetano, pertosse, epatite B, Hib, morbillo, parotite, rosolia e varicella) si raggiunge la copertura minima del 95%. 

La notizia è emersa nel corso della relazione del direttore Siesp (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) della Asl di Teramo, Antonio Santone, nel convegno che si è tenuto ieri all'Università dal titolo “Le vaccinazioni: un'opportunità per i bambini e le famiglie”. 

Al convegno presente anche la professoressa Angela Bechini del Dipartimento Scienze e Salute dell'Università di Firenze. 





Mattucci, in veste di direttrice sanitaria, ricorda al Messaggero che il lavoro di equipe tra Siesp e direzione paga: “Solo in questa maniera si può andare avanti e raccogliere i frutti dell'opera svolta, in tanti avevano necessità di accedere a queste informazioni, se riusciamo ad ascoltare la nostra gente di riferimento poi si ottengono ottimi risultati”.

Ed i risultati si sono avuti appunto con l'incremento dell'attività sui social fornendo le giuste notizie scientifiche che hanno fatto da argine a tante fake news. 

Lo stesso dg in sede di conferenza stampa di fine anno aveva annunciato di puntare sui social anche a costo di non fare belle figure viste le infinite criticità nella sanità. Ma come si è visto con l'esempio delle vaccinazioni, che ha avuto una notevole cassa di risonanza su Facebook con l'Help desk, ora Mattucci pensa di proseguire con l'esperienza e di incrementarla: “Ci metteremo a disposizione dei cittadini verso altre problematiche contingenti, ampliando l'offerta”, dice al quotidiano. 

Così dopo l'Help Desk che promuovono gli screening (seno, colon e utero, numero verde: 800210002, orari dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 17) ci sarà dell'altro, delle novità in tal senso. Lo screening del colon, ad esempio non è la colonscopia precisa la responsabile del servizio Benedetta Vicentini – ma la ricerca del sangue occulto nelle feci. Il numero verde per il servizio vaccini è 800090147.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: