ATENEO CHIETI-PESCARA: OLTRE 200 DOMANDE PER 80 POSTI INDIRIZZO DELLA FACOLTA' DI ARCHITETTURA. CRESCONO ANCHE ECONOMIA E BUSINESS ANALYTICS

UNIVERSITA’: LAUREE TRADIZIONALI IN CRISI, BOOM CORSO DI DESIGN ALLA D’ANNUNZIO

di Alessia Centi Pizzutilli

18 Novembre 2018 09:30

Regione -

PESCARA – Crescono gli iscritti dei nuovi corsi universitari e contestualmente cala il numero degli studenti che dopo il diploma scelgono le lauree tradizionali, esemplare il caso della facoltà di Architettura dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara.

Per l'anno accademico 2018-2019, si sono presentati in 237 ai test di ammissione della triennale di Design, che si trova all'interno della sede pescarese dell'Ateneo, attivata per il terzo anno consecutivo, a fronte degli 80 posti diposibili.





L'Università degli studi “Gabriele d'Annunzio” oggi è costituita da tredici dipartimenti e due scuole; due sono i Campus universitari: Chieti, sede legale dell'Ateneo con gli uffici del Rettorato e della Direzione Generale, e Pescara.
 
Ad attrarre giovani, molti da fuori regione, è il polo di Teledidattica, che si trova a Torrevecchia Teatina (Chieti), a pochi chilometri dal Campus universitario di Chieti, e che ospita: l'Università degli Studi Telematica “Leonardo da Vinci”, il Dottorato di ricerca in “E-learning, Development and Delivery” dell’Università “Gabriele D’Annunzio”, lo spin off accademico Ud’Anet Srl.

“Il Polo svolge una costante attività di ricerca in materia di innovazione tecnologica per la didattica, promuove progetti di trasferimento tecnologico e sviluppo di ambienti innovativi per la formazione e l'addestramento professionale. All'avanguardia per strutture, attrezzature e percorsi formativi, il giovane Ateneo d'Annunzio registra un costante aumento della popolazione studentesca”, come riportato sul sito dell'Unich.

Guardando i numeri delle iscrizioni al corso di laurea a ciclo unico in Architettura, poi, si nota come negli ultimi anni ci sia stato un crollo delle immatricolazioni: soltanto 57 studenti regolarizzati per il nuovo anno accademico a fronte dei 116 dello scorso anno. 





Stesso discorso può essere fatto per la nuova laurea magistrale in Economia e business analytics, che ha debuttato quest'anno. Solo per le iscrizioni a tutti i corsi di laurea delle facoltà presenti nella sede distaccata dell'Università d'Annunzio, sono attualmente 2.280 gli immatricolati per l'anno accademico 2018/2019 nel campus di Pescara.

Cescono gli iscritti anche dei corsi di laurea triennali come Economia e management (364 iscritti ad oggi a fronte dei 357 del 2017), Economia e commercio (167 iscritti a fronte di 149), Servizio sociale (153 iscritti a fronte di 144), Ingegneria delle costruzioni (91 a fronte di 87), Servizi giuridici per l'impresa (107 a fronte di 98), Mediazione linguistica e comunicazione interculturale (390 a fronte di 383) ed Economia e informatica per le imprese (99 a fronte di 91); stabili, come riportato dal Centro, Lingue e letterature straniere (176 a fronte di 175) ed Economia aziendale (118 a fronte di 117).

Per i corsi di laurea magistrale, infine, si registrano 45 immatricolazioni a Economia aziendale, 27 a Economia e commercio, 96 a Economia e management, 54 a Politiche e management per il welfare, 38 a Management, finanza e sviluppo, 46 a Ingegneria delle costruzioni, 58 a Lingue, letterature e culture moderne e 79 a Lingue straniere per l'impresa e la cooperazione internazionale. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: