UNIVERSITA' L'AQUILA: CALVISI NUOVO PRORETTORE PER LO SPORT

L’AQUILA - Vittorio Calvisi, docente del settore scientifico-disciplinare MED/33 Malattie dell’Apparato Locomotore presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila, nonché presidente della scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Ateneo stesso, è stato nominato Prorettore delegato per le attività sportive di Ateneo, sostituendo nell’incarico Renato Scrimaglio, cessato dal servizio per raggiunti limiti di età.

Le materie della delega riguardano nello specifico l’organizzazione di eventi di Ateneo legati all’attività motoria e sportiva, i rapporti e le convenzioni con istituzioni, organizzazioni sportive e centri per l’applicazione delle discipline motorie e sportive a livello nazionale e internazionale.

Calvisi si occuperà inoltre dei rapporti con il Cus e gli enti locali per le tematiche legate allo sport.

Nell’ambito della delega, il docente  rappresenterà l’Ateneo aquilano all’interno del costituendo Comitato promotore della candidatura della Città dell’Aquila e della Regione Abruzzo a ospitare la “XXIX Universiade Estiva” del 2017, organismo deputato a curare la presentazione della candidatura stessa alla Federazione internazionale sport universitari (Fisu).

Nato a L’Aquila, Calvisi è specializzato in Ortopedia e Traumatologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione.

Nel 2004 è componente della Commissione Medica della Federazione Italiana Rugby; dal 2005 è referente italiano nella Medical Advisory Commitee (MAC) dell’International Rugby Board; dalla stessa data è coordinatore e responsabile medico delle Nazionali Italiane di Rugby Under 19 e Under 18.

La sua attività di ricerca ha riguardato, tra i  vari ambiti, anche la Medicina dello Sport, con la Federazione Italiana Ghiaccio e la Federazione Italiana Rugby, della quale è stato responsabile del settore sanitario alla Coppa del Mondo 1991 e componente, in qualità di medico responsabile dello staff della Nazionale.

Calvisi è membro di varie Società e Associazioni, tra cui l’Associazione medici italiani del rugby (Amir).



04 novembre 2010 - 18:02 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


ALTRE NOTIZIE
notizie abruzzo
link Sponsorizzati

Velocitá Massima

Il brivido della velocitá pura

Non Vivo Scienza Te

Parliamo di Scienza con Loredana Sansone

BlueNote

Musica e dintorni

C come Blog

Passioni culinarie ed arte

CINEMATIK

Il cinema visto da dentro

C'ERA UNA VOLTA L'AQUILA

Tornare nel passato e rivivere emozioni uniche
SPECIALE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, SPECIALE ABRUZZO
L'AQUILA CHE RIPARTE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, L'AQUILA CHE RIPARTE
 
continua »
 
continua »
SOCIAL NETWORK
SERENA MENTE
 CONTATTA LA REDAZIONE 2003- 2014 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 20485 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al tel 0862.812900/ fax 0862.760872

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO
 
X