UNIVAQ: SICUREZZA ANTISISMICA, PROF VALENTI CHIEDE CERTIFICAZIONI TOTALI

22 Gennaio 2017 13:26

L'Aquila -

L'AQUILA – La rettrice dell'Università dell'Aquila, Paola Inverardi, ha ricevuto la seguente lettera dal professor Marco Valenti “sull'importantissimo problema della sicurezza sismica. Condividendone appieno i contenuti, si impegna a richiedere la settimana prossima agli organi di Ateneo gli opportuni provvedimenti”. 





“Studenti, Colleghi, Rettrice – scrive Valenti – come professore dell'Ateneo e come aquilano, condivido pienamente le istanze portate dalle rappresentanze studentesche. Ritengo anzi imperativa l'immediata adozione di ogni iniziativa atta a garantire e certificare lo stato di sicurezza sismica degli edifici universitari, senza conpromessi, con produzione del fascicolo del fabbricato. Per ciascun edificio deve essere reso consultabile online tutto il materiale relativo alle prove, ed asseverato con intervallo di confidenza minimo un coefficiente di vulnerabilità”. 

“Queste certificazioni – prosegue – devono essere rilasciate da una commissione di esperti, tralasciando iniziative di facciata o banali riscontri da parte di qualche settore interno. Non mancano tra i docenti dell'Ateneo qualificatissimi strutturisti, alcuni tra i quali referenti della Magistratura in importanti procedimenti nelle varie sedi giurisdizionali”.





“Ritengo inoltre necessario che l'Amministrazione istituisca e potenzi un'area dedicata, investendo adeguatamente sulla sicurezza sismica dell'Ateneo, evitando interventi miopi e parziali. A nessuno sfugge che solo questo livello di sicurezza e di trasparenza potrà ancora rendere lo studiare all'Università dell'Aquila un'opzione praticabile per gli studenti, soprattutto fuori sede, e per le loro famiglie”, conclude. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: