UNIVAQ: ERASMUS WELCOME DAY, BEL MIX DI ETNIE E CULTURE DIVERSE

18 Ottobre 2014 08:01

L'Aquila -

L’AQUILA – Un bel mix etnico e culturale lo scorso 15 ottobre nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell'Aquila, in occasione dell’Erasmus Welcome Day 2014, evento nato grazie all’iniziativa dell’organizzazione no profit Aquilasmus Esn L’Aquila, presieduta da Valeria Primerano, che costituisce la sezione locale dell’Erasmus Student Network.

Ad aprire il pomeriggio, Anna Tozzi, docente dell’Università dell’Aquila e prorettrice dell’Uri (Ufficio Relazioni  Internazionali), che ha accolto gli studenti ospiti parlando loro delle bellezze della città dell’Aquila e dei paesi limitrofi, con brevi cenni storici, e delle iniziative dell’Università del capoluogo.

A seguire, il saluto della professoressa Barbara Hans, coordinatrice Erasmus del Dipartimento di Scienze Umane.

È stata poi la volta delle numerose associazioni presenti alla giornata di accoglienza.





Tra queste, il comitato territoriale Arci L’Aquila, impegnato sui temi della cultura, della pace, dell’inclusione sociale, della solidarietà, dei diritti e della cittadinanza attiva.

Viviamolaq, progetto ideato da studenti ed ex studenti dell’Ateneo aquilano, che si pone come obiettivo quello di restituire alla popolazione del capoluogo spazi di aggregazione, tramite l’organizzazione di laboratori territoriali di architettura partecipata.
MathMods (Mathematical Modelling in Engineering), progetto dell’Erasmus Mundus che coinvolge le Università di 5 città europee: L’Aquila, Barcellona, Amburgo, Danzica, Nizza.

La sezione aquilana della Vas (Volontari Abruzzesi Sangue), associazione che mira alla sensibilizzazione dei giovani alla donazione del sangue.

I membri dell’Aquilasmus Esn L’Aquila hanno infine parlato della loro organizzazione e presentato alcune iniziative che li han visti protagonisti assieme alle altre sezioni Esn d’Abruzzo.





Il progetto Social Erasmus, ad esempio, che ha lo scopo di coinvolgere studenti provenienti da tutta Europa in attività sociali e di volontariato che si svolgono nel paese ospitante, e L’Erasmus in Schools, che si propone di mettere in contatto gli studenti Erasmus con quelli delle scuole superiori italiane al fine di sensibilizzare quest’ultimi su tematiche importanti, tra cui il beneficio che può derivare dallo svolgere una parte del loro percorso di studi all’estero.

Presenti all’evento anche Silvia Silvestri, presidente dell’Esn di Teramo, e Alessio Martucci, segretario dell’Esn di Chieti – Pescara. Silvestri è membro della Commissione Comunicazione di Esn Italia.

La serata si è conclusa in festa nel locale 'L’Ostaria', che ha accolto tutti i nuovi arrivati nella nostra città. Per maggiori informazioni: http://www.esnlaquila.it/ e http://www.esnitalia.org/        Mariana Adornati

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: