UNIVAQ: DEL PINTO VINCE PREMIO CONDORELLI PER GIOVANI RICERCATORI

22 Ottobre 2019 14:35

L'Aquila - Scuola e Università

L'AQUILA – Rita Del Pinto, dottoranda di ricerca del Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente (Mesva) dell'Università dell'Aquila, ha ricevuto il prestigioso premio “Giovani Ricercatori Simi Mario Condorelli”.

Se lo è meritato per l'articolo dal titolo “Poor oral health and blood pressure control among US hypertensive adults: Results from the national health and nutrition examination survey 2009 to 2014”, che già prima aveva avuto l'attenzione e il plauso della ricerca internazionale. 





Questo lavoro ha avuto come partner, nell'intensa collaborazione, l’area odontoiatrica e quella medica del dipartimento Mesva.

“Il risultato di tale collaborazione interdisciplinare – si legge nella nota dell'Università – ha mostrato come la strada della medicina traslazionale, intrapresa dalla professoressa Maria Grazia Cifone, e perseguìta anche dall'attuale direttore Guido Macchiarelli, sia una modalità corretta di approcciare lo studio e la ricerca di molte delle patologie attuali. La collaborazione di giovani ricercatori di talento di differente estrazione clinica, come Rita Del Pinto e Davide Pietropaoli è, in quest’ambito, stimolante e dona a tutti, ricercatori e utenti dei loro risultati, una forte speranza per il futuro della ricerca aquilana”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: