UNITE: ERASMUS WELCOME DAY, TERAMO APRE LE BRACCIA ALL’EUROPA

di Mariana Adornati

14 Novembre 2014 17:08

Regione -

TERAMO – Sono stati circa un centinaio gli studenti stranieri, provenienti da ogni parte d’Europa, accolti a Teramo nella Sala delle lauree della Facoltà di scienze politiche dell’Università di Teramo lo scorso 5 novembre, per l'Erasmus Welcome Day. 

Numerosi i partecipanti a questo incontro coordinato da Maria Cristina Giannini, delegato del Rettore alla Mobilità internazionale: Luciano D'Amico, rettore dell'Università degli Studi di Teramo; Maria Orfeo, direttrice generale dell'Ateneo; Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo; Valter Crudo, prefetto di Teramo; Giovanni Febo, questore di Teramo; Francesca Lucantoni, Assessore alla Cultura del Comune di Teramo; Nicola Aprile, presidente dell'Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Teramo; Giovanna Cacciatore, responsabile dell'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali dell'Università di Teramo; Carlo Bitetto, presidente dell'Erasmus Student Network Italia; Silvia Silvestri, presidente dell'Erasmus Student Network Teramo; Marco Pasqua, Aureliano Cerro, Stefania D’Apice e Attilio Apostoli, rappresentanti di Aquilasmus Esn L’Aquila; Alessio Martucci, rappresentante di Esn Ase Chieti Pescara.

Dopo il saluto ufficiale del Magnifico Rettore, c’è stata la presentazione delle sedi e delle relative strutture dell’Ateneo teramano: mensa, biblioteche, ospedale veterinario, centro linguistico di Ateneo, radio e laboratorio televisivo.

A seguire, un invito allo studio della lingua italiana, quarta lingua più parlata al mondo, tramite la frequenza di corsi gratuitamente offerti dal centro linguistico di Ateneo.





È stata poi la volta di Maria Cristina Giannini, la quale ha accolto, anch’ella con un saluto ufficiale, i nuovi arrivati nella città di Teramo.

L’assessore alla Cultura del Comune di Teramo Francesca Lucantoni, ha poi dato il benvenuto in città, illustrando i molteplici servizi offerti dal Comune ed invitando gli studenti Erasmus neoarrivati a visitare il Museo Civico Archeologico “Savini” e la sua pinacoteca. 

“Come Comune di Teramo daremo la massima ospitalità e la massima collaborazione possibile. – ha sottolineato -. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Orsini sarà un punto di riferimento per tutte le informazioni su trasporti, eventi ed attività sportive, e il mio assessorato fornirà tutto il necessario per le politiche giovanili e la cultura”.

Il presidente dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari (Adsu) di Teramo, Nicola Aprile, ha invitato gli studenti ad usufruire dei servizi resi disponibili dall’Azienda, tra cui lo sportello per la ricerca degli alloggi e la mensa; spronandoli inoltre a prendere parte alle attività organizzate dal Cus Teramo.

La dottoressa Giovanna Cacciatore ha successivamente parlato del progetto “Buddy System”, partito a fine luglio, che ha visto e vede protagonisti studenti italiani nel ruolo di guide per i loro colleghi provenienti da altri Paesi.





Silvia Silvestri, presidente di Esn Teramo, ha infine illustrato le varie attività dell’Erasmus Student Network, concentrando in particolar modo l’attenzione sul progetto Social Erasmus, che ha lo scopo di coinvolgere studenti provenienti da tutta Europa in attività sociali e di volontariato che si svolgono nel paese ospitante, soprattutto in vista della Social Erasmus Week che, dal 10 novembre, coinvolgerà tutte le città europee.

Silvestri ha inoltre parlato dei vantaggi dell’Esn Card, la tessera associativa di Esn che ha validità in tutta Europa, laddove una qualsiasi sezione abbia stabilito accordi commerciali o convenzioni su servizi con enti privati o pubblici, ed ha presentato in anteprima il nuovo logo di Esn Teramo, dedicato a tutti i TErasmus.

Dopo la consegna dei libretti universitari da parte del Rettore e del suo delegato, il pomeriggio si è concluso con un brindisi presso il gran caffè dell’Ateneo teramano.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web