UNICA BEACH E PET THERAPY A CESAPROBA PER I BAMBINI COLPITI DAL TERREMOTO

8 Maggio 2017 15:20

L'Aquila -

L'AQUILA – L'associazione Unica Beach, ha organizzato per sabato 13 maggio a Cesaproba (L'Aquila), presso il campo sportivo, un evento dedicato ai bambini presenti nelle aree colpite dal terremoto del Centro Italia. Con i volontari, insieme a Giovanni Granati con la sua equipe Falcong , aquile, poiane, gufi, falchi, furetti e la lupetta Akela (cucciola di lupo cecoslovacco), per una giornata dedicata ai bambini delle scuole primarie. 

''Contro la paura, no fear'', questo il nome dell'evento, realizzato grazie a una raccolta fondi, promossa l'1 e il 2 aprile a Giulianova (Teramo). Un momento per vincere proprio la paura delle scosse ed elaborare il trauma, con l'aiuto e il supporto degli animali

“È grazie ai fondi raccolti – si legge in una nota dell'associazione – anche durante l'evento di aprile a Giulianova, che finalmente possiamo raggiungere i bambini che abitano ancora nelle zone colpite dal terremoto e portare loro l'affetto e la gioia trasmessa dagli animali”.





“Questo il nostro primo passo verso un percorso auspicato ormai dal 24 agosto scorso, quando Amatrice venne distrutta dalla scossa che si è rivelata poi, la prima di un interminabile sisma. Ancora oggi infatti l'interno della nostra regione è flagellata dalla terra che trema, che porta la gente a scappare e a lasciare i propri paesi per paura”.

Qualche mese fa l'associazione è riuscita a prendere contatti con la piccola comunità di Amatrice, tramite la coordinatrice del centro di accoglienza, Maria Di Filippo, “e tramite questo contatto – prosegue ancora la nota – abbiamo conosciuto le persone del posto, ancora provate dall'esperienza vissuta, alla ricerca di aiuto e solidarietà, con tanto bisogno di raccontare e liberarsi di una profonda angoscia”.

“Ma sono i bambini quelli a cui vogliamo rivolgere principalmente il nostro programma di supporto, a quei piccoli che apparentemente vivono una normalità anormale… surreale. Perchè nulla nelle loro vite è rimasto come prima e dal primo giorno, nulla è più normale”.

“È a loro, che non stanno chiedendo aiuto, non si lamentano, che continuano a giocare con quel poco che è rimasto, che è dedicato tutto il nostro programma”.





I fondi sono stati raccolti con l'evento svolto a Giulianova e che ha visto come madrina Marialuisa Cocozza del programma L'Arca di Noè del TG5, e grazie anche a una donazione dell'azienda Lush, da sempre attenta al volontariato e sensibile alle problematiche sociali.

“Finalmente possiamo proporre un progetto che non ha il fine di distrarre i bambini – commmenta Giusy Branella, presidente di Unica Beach – ma di individuare quei sintomi latenti di un trauma, purtroppo tutt'ora presente, e aiutarli a vincere la paura delle catastrofi. Un ritorno alla natura, quella che adesso spaventa, ma nonostante tutto ci offre anche un aiuto tramite gli animali”.

“Ringraziamo principalmente il sindaco e le associazioni di volontariato – continua ancora la Branella in conclusione –  l'Associazione culturale Cesaproba e l'Associazione volontari antincendio di  Montereale per l'accoglienza e la collaborazione offerta nella realizzazione di questa giornata”.

“Un ringraziamento al falconiere Giovanni Granati che sposando questa causa, si è messo a disposizione inoltre, per gli incontri con i bambini e i suoi animali, un giorno a settimana, per l'intera durata del progetto, il cui svolgimento è previsto per più mesi”

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: