‘UN VIDEO PER L’AQUILA’, I CITTADINI NON MOLLANO ”SIAMO VIVI E VOGLIAMO RICOSTRUIRE IL SOCIALE”

di Emmanuel Ntawizera

19 Giugno 2014 08:11

L'Aquila - Video

L’AQUILA – La ricostruzione sociale dell’Aquila terremotata ‘vive’ di speranze in video.

È stato presentato ieri, nella Tenda Amica del Progetto C.a.s.e. di Bazzano, 'Un video per L’Aquila', da un’idea di cinque amiche aquilane, Anna Pacifica ColasaccoPina Lauria, Rina BelliEmanuela Piccirilli e Angela Schiavone e grazie alle riprese dell’operatore televisivo Evelino Bemportato, con la collaborazione di un nutrito gruppo di cittadini aquilani e della piccola protagonista Raffaella Rotellini, nasce un breve video che intende riportare la città all’attenzione dell'Italia.





Insomma, gli aquilani tentano di rimettere insieme i cocci del post-sisma “in mezzo a un’assenza di luoghi di aggregazione”, come spiegato a margine della presentazione dalla Colasacco e dalla Lauria, protagoniste, tra l’altro, insieme a tanti altri cittadini e amanti dell’Aquila, delle ‘puntate’ in centro storico del gruppo Facebook ‘Sei Aquilano se’, che può vantare oltre 16 mila iscritti.

Il video è stato girato nel Progetto C.a.s.e. di Bazzano, ‘metafora’ della situazione da ‘dormitorio’ in cui vivono migliaia di cittadini terremotati.

Protagonista è una bambina aquilana, “simbolo del futuro dell’Aquila, che invita tutti ad uscire dal progetto C.a.s.e. per andare nel cuore ferito della città, il centro storico – spiega la Lauria – ma c’è anche musica, momenti di ballo, di gioia. La speranza di una ricostruzione non solo fisica, ma anche e soprattutto sociale. La parola d’ordine del video è ‘ricostruiamoci’. Va coinvolta l’intera città”.





Tanta gente ha riempito la Tenda Amica di Bazzano, prova che la città, a cinque anni dal sisma del 6 aprile 2009, riesce ancora a tirare fuori dal cilindro delle belle idee, come a voler ribadire, con fantasia e passione, un vero senso di appartenenza a una città che in troppi hanno violentato e continuano a violentare il capoluogo d'Abruzzo.

'Un video per L'Aquila' è disponibile al termine del servizio realizzato da AbruzzoWeb.it

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: