UN DOCUFILM SULLA VITA DI CELESTINO V: REGIONE AL LAVORO

7 Agosto 2020 15:46

Regione -

L'AQUILA – “La Regione Abruzzo sostiene e partecipa attraverso Abruzzo Film Commission alla realizzazione di un film documentario sulla figura di Pietro del Morrone (Papa Celestino V) nei luoghi suggestivi abruzzesi della sua attività religiosa ed vita umana”. 

Questo lo scopo dell'incontro svoltosi questa mattina presso gli uffici dell'assessorato al Turismo e Cultura della Regione Abruzzo dove, oltre all'assessore Mauro Febbo, Germano De Sanctis direttore Dipartimento, dirigente Francesco Di Filippo, la famosa e stimata  regista Cinzia TH Torrini, il responsabile della Casa di produzione Cassiopea Film Production Ralph Palka e il direttore della Rivista “Cinema e Video International” Paolo Di Maira. 





“La Regione Abruzzo – ha commentato Febbo – ha subito sposato il progetto proposto dalla Cassiopea Film Production (di Cinzia TH Torrini e Ralph Palka) dove si intende realizzare un documentario di circa 30 minuti, che mostri i luoghi di interesse culturale-turistico dell’Abruzzo di oggi, attraverso il racconto della vita di Celestino V ancora molto attuale e di rilievo sia sotto il profilo culturale sia sul piano religioso. Una figura che ha dato vita alla famosa Perdonanza Celestiniana che ogni anno richiama a L'Aquila e nei diversi e suggestivi eremi abruzzesi migliaia di turisti e pellegrini”. 

“Questo documentario – ha specificato Febbo – ha anche l’intenzione di accendere interesse per realizzare una fiction su questo mitico personaggio. Quindi oltre ad approfondire le conoscenze su questo personaggio del XIII secolo rivisitando i luoghi a lui legati, intervistando esperti della sua vita, dovrà essere una presentazione per attrarre dei possibili futuri partner per la coproduzione a cui stiamo già lavorando. Al progetto è stato coinvolto la Fondazione Pescarabruzzo che ha accordato un contributo alla realizzazione del Docufilm”. 





“In occasione della Perdonanza in svolgimento a L'Aquila – ha dichiarato la regista Torrini – inizierò con alcune prime riprese con il supporto dell'Abruzzo Film Commission e coinvolgendo il Sindaco de L'Aquila”. 

“Pertanto – ha concluso Febbo – come Regione continueremo a lavorare ed a utilizzeremo finalmente l'Abruzzo Film Commission per portare le nostre bellezze sugli schermi italiani ed estere”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: