‘UN ANNO CON VIS E MUSA’: TORNA L’INIZIATIVA DELLA POLIZIA DI STATO

28 Maggio 2015 11:35

L'Aquila -

L’AQUILA – Dopo il successo dello scorso anno, la Polizia di Stato, per l’inizio dell’anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca e con il Ministero dell’economia e finanze, ha rinnovato l’iniziativa ‘il mio diario’.

Il progetto, denominato ‘Un anno con Vis e Musa’, prevede la distribuzione di 50.000 copie dell’agenda agli studenti delle classi 4^ e delle pluriclassi degli Istituti primari di dieci province quali Aosta, Agrigento, Brindisi, Cosenza, Gorizia, L’Aquila, Frosinone, Mantova, Pesaro Urbino e Ravenna. 





Protagonisti grafici del progetto sono due super eroi, chiamati Vis e Musa, che accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza. 

Il tema del diario sarà infatti l’educazione alla legalità e al senso civico. Corredato di vignette che richiameranno il corretto senso del vivere in collettività, il diario, affronterà tematiche quali l’educazione alla legalità, l’uso sicuro del web, l’educazione alla circolazione stradale, il razzismo e la tutela dell’infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un pubblico di bambini.





Il progetto ha trovato la condivisione del Ministero dell’istruzione, il quale ne ha riconosciuto l’originalità e la bontà della finalità educativa, nonché del Ministero dell’economia e delle finanze che dallo scorso anno ne ha promosso la diffusione a livello nazionale.

Il prossimo 3 giugno, alle ore 11.00, contemporaneamente alla presentazione nazionale del progetto a Frosinone, il Questore della provincia dell’Aquila, Alfonso Terribile, provvederà personalmente alla consegna delle agende durante una cerimonia pubblica che si terrà presso la Direzione didattica ‘Silvestro dell’Aquila’. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: