UDA: IL PROFESSOR ALLESSANDRO PANCHERI NUOVO ACCADEMICO DELLA CRUSCA

20 Maggio 2019 21:30

Regione - Cultura

PESCARA – Tra i sei nuovi accademici ordinari della Crusca, l'istituzione custode della lingua italiana, c'è anche il professor Alessandro Pancheri.

Dall'anno accademico 1998-1999, come si legge sul sito filologiaitaliana.com, è strutturato presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università “Gabriele d'Annunzio” di Chieti – Pescara, dapprima in qualità di professore associato di Filologia italiana e dal 2002 come professore ordinario, inquadrato nel SSD L-Fil-Let/13 (Filologia della letteratura italiana). Dal 1997 al 2012 ha curato la redazione della rivista Studi di Filologia Italiana, della quale dal 2002 è componente del Comitato di direzione; è socio fondatore della “Società dei Filologi della Letteratura Italiana”, della quale è stato segretario dalla fondazione al 2013; è Accademico corrispondente dell'Accademia della Crusca (2011)''.





Con lui sono stati nominati: Gabriella Alfieri, Ilaria Bonomi, Michele Cortelazzo, Nicola De Blasi, e Pietro Trifone, che sono stati nominati dal collegio degli Accademici della Crusca. In una nota la Crusca ricorda che il suo corpo accademico si compone di tre classi: gli accademici ordinari, gli accademici corrispondenti italiani e i corrispondenti esteri. Ciascun ruolo prevede un numero di 20 componenti, oltre agli emeriti.

Tutti gli accademici sono nominati a vita dal collegio degli Accademici riunito in adunanza straordinaria. La loro partecipazione alle attività dell'Accademia è gratuita, come stabilisce lo Statuto.





Con queste nuove nomine l'Accademia, “impegnata in grandi progetti filologici e lessicografici, come il glossario dantesco, il vocabolario dell'italiano postunitario e il lessico degli italianismi nel mondo, ha voluto intensificare i rapporti con studiosi, già tutti accademici corrispondenti, che potranno sostenerla validamente nei compiti che ha davanti a sé”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web