TV: LA TRASMISSIONE ”FREEDOM” DEDICA PUNTATA ALLA MARSICA

15 Gennaio 2019 11:52

L'Aquila - Cultura

AVEZZANO – Abruzzo protagonista di Freedom – Oltre il Confine, la trasmissione di Roberto Giacobbo in onda su Rete 4 che giovedì scorso in occasione della quarta puntata ha registrato 1.600.000 telespettatori.

Nel nuovo appuntamento si andrà alla scoperta della Marsica, partendo dal Castello di Ortucchio (L'Aquila) per descrivere i Cunicoli di Claudio, grandi lavori effettuati fin dall’epoca Romana, nella Piana del Fucino. Come è stato possibile, secoli fa, prosciugare il terzo lago d’Italia? E perché i Romani fin dal 52 d.C. hanno deciso di fare questo, come ci sono riusciti? E i Torlonia nel 1877 proseguirono i lavori prosciugando il lago creando una piana rigogliosa per l’agricoltura e non solo.

Giacobbo si calerà nei tunnel sotterranei che raccontano questa incredibile storia, un'avventura emozionante percorrendo una delle opere idrauliche più sorprendenti mai costruite.





Si andrà poi a Milano alla scoperta del Duomo come nessuno lo ha mai visto in televisione, un drone volerà all’interno della Cattedrale e permetterà di vederne lo splendore da punti di vista davvero insoliti e inaccessibili. Roberto Giacobbo si spingerà ancora più in alto, fin quasi ai piedi della Madonnina, il simbolo di Milano, a quell’altezza che si stabili nessun altro edificio avrebbe mai dovuto superare.

Ma Freedom affronterà anche temi scientifici: quali sono le frontiere che la moderna medicina sta per superare? Uno spazio dedicato alla scienza studiata e sperimentata a Houston, negli Stati Uniti, lì dove andare oltre il confine è un’abitudine. Il pilota di questo viaggio è una delle tante grandi menti italiane all’estero: Mauro Ferrari, insieme al suo team quasi tutto italiano.

Si parlerà anche dell’Isola d’Elba, dove le telecamere si immergeranno nel mare per raggiungere il relitto di un aereo che è precipitato nello stesso giorno e nella stessa ora della strage di Ustica. Esiste un collegamento fra i due eventi? E si tornerà in Egitto, a vedere la Sfinge, il simbolo silenzioso del più grande e misterioso impero dell’antichità: perché in tutto il mondo numerosi ricercatori sono convinti dell’esistenza di tunnel che sarebbero nascosti al suo interno e cosa ne pensa il più famoso archeologo egiziano, Zahi Hawass, che allo studio della Sfinge si dedica da decenni? Perché di fianco alla Piramide di Cheope sono state ritrovate due barche? Hanno mai navigato? A cosa servivano? Le telecamere di Freedom entreranno nel laboratorio internazionale che dopo millenni sta ricostruendo la seconda barca solare.





Insomma un nuovo viaggio attende i telespettatori, giovedì prossimo 17 gennaio alle 21,25 su Rete 4.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web