TURISMO: RIAPRONO A FINE MAGGIO GROTTE DI ATRI DOPO NEVICATA E SISMA 2017

21 Maggio 2019 16:53

Teramo -

ATRI – Ad Atri riaprono le grotte, chiuse dopo la nevicata del 2017 a causa di una serie di smottamenti: dal prossimo 25 maggio torna interamente visitabile l'Atri sotterranea e per l'occasione, l'associazione 'Cultura turismo ambiente Atri' dalle 16 propone una passeggiata con una guida in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Oasi Wwf dei Calanchi di Atri, l'Istituto Abruzzese per le Aree Protette (Iaap). 





“Poter annunciare la riapertura delle grotte della nostra città – commenta l'assessore al Turismo del Comune di Atri, Domenico Felicione – è per noi motivo di grande gioia, soprattutto perché siamo riusciti nell'intento di renderle visitabili prima dell'estate, quando saranno una ulteriore attrattiva per i tanti turisti che visiteranno Atri. Sabato, grazie alle associazioni organizzatrici e le realtà coinvolte che ringrazio, ci sarà una passeggiata con guida che consentirà a tutti di conoscere meglio spazi di straordinaria bellezza e fascino che sono stati rimessi in sicurezza a seguito della terribile ondata di maltempo del 2017”. 





“La città di Atri – aggiunge il sindaco Piergiorgio Ferretti – vanta un patrimonio ipogeo di indiscutibile valore storico. Le cisterne romane sotto il Palazzo Ducale, la cripta della Cattedrale di Santa Maria Assunta, l'intricato sistema di gallerie nel versante Meridionale della città e il perfetto sistema di cunicoli per il drenaggio delle acque sotterranee costituiscono un valore storico e culturale che ha permesso in pochi anni di rendere la città di Atri tra le città sotterranee più interessanti della penisola. Ci stiamo adoperando per la messa in sicurezza e la riapertura delle fontane archeologiche della città, anch'esse ammalorate dalla nevicata del 2017 e presto saranno appaltanti i lavori di ripristino delle stesse”. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web