TOP GEAR SUL GRAN SASSO: LE BLANC, ”CIBO BUONISSIMO E PAESAGGI STUPENDI”

di Alessia Centi Pizzutilli

10 Luglio 2017 20:13

L'Aquila - Gallerie Fotografiche

L'AQUILA – Si sono concluse ieri poco prima delle 20 le riprese della puntata girata sul Gran Sasso di Top Gear, lo show dedicato all'automobilismo trasmesso in oltre 200 paesi, prodotto dalla Bbc inglese.

“Un vero successo”, commenta ad AbruzzoWeb Sonia Fiucci, responsabile della Film commission L'Aquila, che ha supportato la troupe ingles e durante le riprese, “è stata un'esperienza molto importante e che ha avuto e avrà ricadute positive sull'intero territorio”.

Per la location della puntata italiana è stata scelta l'intera piana di Campo Imperatore, dove sono state messe alla prova due “italianissime”, la Ferrari e il nuovo modello dell'Ape Piaggio 50.





A guidarle due piloti d'eccezione, Matt Le Blanc, presentatore di Top Gear, divenuto famoso nei panni di Joey nella serie televsiva Friends e The Stig, il pilota dall'identità nascosta del programma.

“Nei confronti della nostra montagna la troupe ha mostrato una grande sensibilità e Matt Le Blanc è rimasto incredibilmente colpito dai paesaggi e dalla nostra cucina – racconta la Fiucci – Ha spesso sollecitato i suoi collaboratori affinchè finissero il prima possibile le riprese perchè voleva andare a cena, dicendo che non vedeva l'ora di andare a mangiare perchè quì il cibo è buonissimo”.

“La troupe, arrivata all'Aquila ieri pomeriggio, ha occupato ben 50 stanze a Fonte Cerreto – svela – questo da contezza dell'importante ritorno turistico ed economico che c'è stato per l'intero comprensorio”.

Le riprese sono iniziate ieri mattina dal piazzale di Campo Imperatore, proseguendo verso Fonte Vetica e Castel Del Monte, “borgo preso d'assalto dai fan giunti da tutt'Italia”, racconta la responsabile della Film commission L'Aquila, “un biglietto da visita senza precedenti, ricordo che la trasmissione conta oltre 35 milioni di telespettatori nel mondo”.





Per effetturare le riprese la troupe ha avuto bisogno di interrompere momentaneamente il traffico in vari tratti, è stato quindi importante il supporto della Polizia stradale, due agenti in moto e una volante. Fondamentale è stato l'aiuto di 8 comparse a Castel Del Monte e 4 ragazzi aquilani scelti come traduttori che, per tutta la durata delle riprese, hanno seguito e sostenuto la troupe.

“Queste sono operazioni che vanno coltivate con un impegno serio e duraturo – conclude – fondamentali per la promozione turistica del territorio”.

La puntata andrà in onda tra 5 mesi in Inghilterra e non prima di un anno in Italia.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: