TERREMOTO: VISITA A SORPRESA DI SGARBI NEL ”CRATERE” AQUILANO

5 Luglio 2013 18:00

L'Aquila -

L’AQUILA – Visita a sorpresa del critico d’arte ed ex sottosegretario ai Beni culturali Vittorio Sgarbi in alcuni comuni dell’Aquilano del “cratere” sismico.

Sgarbi è arrivato ieri sera e si è fermato a dormire presso il monastero di Santo Spirito di Ocre, e nella mattinata di oggi ha effettuato un tour che ha toccato la Necropoli e la chiesa Santa Maria ad Criptas a Fossa, le grotte di Stiffe e il centro storico di Villa Sant’Angelo.





Il giro si è concluso presso l’insediamento duecentesco di Sant’Angelo di Ocre, dove il noto personaggio televisivo ha incontrato gli studenti dell’Università dell’Aquila che si trovavano lì per effettuare dei rilievi sotto il coordinamento del docente Gianfranco Ruggieri.

Tra loro due laureande che stanno redigendo una tesi dalla quale verrà estratto il progetto esecutivo per il consolidamento e il restauro del convento.





Sgarbi, che era accompagnato dal sindaco di Fossa, Antonio Gentile, e dal capogruppo di maggioranza al Comune di Ocre, Roberta Spaziani, ha assicurato il suo impegno per reperire le risorse necessarie per il recupero dell’importante monumento medievale.

“Questi luoghi meritano l’impegno delle istituzioni a ogni livello affinché la ricostruzione possa diventare una realtà concreta”, ha detto il critico d’arte al termine dei sopralluoghi nei centri maggiormente colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. (pi.bi.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web