TERREMOTO: ISTITUZIONI E BENI CULTURALI, CIALENTE INCONTRA ORNAGHI

Lorenzo Ornaghi
Pin It

L’AQUILA - Il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, e gli assessori Stefania Pezzopane, Vladimiro Placidi e Marco Fanfani hanno incontrato questa mattina il ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi, insieme al sottosegretario Roberto Cecchi e al direttore generale del ministero Salvo Nastasi.

L’incontro ha riguardato due questioni centrali: la prima legata alla ricostruzione dei beni culturali, la seconda rivolta alla grave situazione in cui versano, dal dopoterremoto, le istituzioni culturali aquilane.

Rispetto alla ricostruzione dei beni culturali, si è convenuto circa la necessità che il ministero, di concerto con il ministro Barca, individui un canale di finanziamento costante per la ricostruzione, impegnandosi da subito ad avviare un piano di programmazione degli interventi e di redazione dei progetti di recupero dei monumenti del “cratere”.

Per quanto riguarda le istituzioni culturali, invece, aspetto centrale della ricostruzione dell’identità cittadina e della stessa comunità aquilana, si è concordato che al fine di assicurare le risorse necessarie ad assicurare l’attività delle stesse nei prossimi anni, il Comune dell’Aquila si impegna a presentare già nella prossima settimana un programma/ progetto complessivo, da concordare successivamente con il ministero stesso.

“Sono grato al ministro Ornaghi per l’attenzione manifestata e per quanto stabilito - ha commentato il sindaco - anche se esprimo la mia preoccupazione per la difficoltà complessiva legata al reperimento delle risorse necessarie per la ricostruzione dell’enorme patrimonio culturale della nostra città”.

“Sono confortato tuttavia – ha concluso - dalla decisione di avviare da subito la fase della progettazione di un piano di priorità che concorderemo con il ministero e le sovrintendenze”.

“Siamo pronti con un progetto speciale per un sostegno straordinario alle istituzioni aquilane per il loro rilancio - ha affermato l’assessore Pezzopane - anche in vista della candidatura dell’Aquila a capitale europea della cultura 2019.  Abbiamo detto al ministro, che, nonostante le difficoltà noi candideremo L’Aquila. Ci aspettiamo dal governo un adeguato sostegno”.

“Sui beni culturali - ha riferito l’assessore Placidi - abbiamo chiesto un programma scansionabile temporalmente che sia  a breve, media e lunga scadenza anche per dare compiutezza al risanamento di parti urbane dei centri storici. Per fare un esempio, nella ricostruzione di Palazzo Margherita  e Palazzo Camponeschi non può non tenersi conto della Chiesa dei Gesuiti”.



02 Febbraio 2012 - 17:16 - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Abruzzoweb sponsor


Follow abruzzoweb on Twitter

download PDF

NEWS
 
22.05.2012 L'AQUILA: ''MAZZETTE PER RICOSTRUIRE'', IL CASO ALLA RIBALTA DEI MEDIA NAZIONALI
21.05.2012 TERREMOTO: CENTOFANTI, ''BOSCHI ESCLUDE SCOSSE? DOVREBBE TACERE''
21.05.2012 ELEZIONI L'AQUILA: CIALENTE, ''MERCOLEDI' INCONTRO CON CHIODI E MINISTRO''
22.05.2012 SALONE RICOSTRUZIONE, D'INTINO (ANCE): 'QUALITA' PER CITTADINI E ENTI'
21.05.2012 CHIODI: ''IO COMMISSARIO ANCORA PER POCO, NON NE POSSO PIU'''
21.05.2012 L'AQUILA: RICOSTRUZIONE, COMUNE PUBBLICA UNDICESIMO ELENCO CONSORZI
20.05.2012 TERREMOTO: SGARBI, ''IN EMILIA RICOSTRUZIONE RAPIDA, ALL'AQUILA SI PIANGONO ADDOSSO''
20.05.2012 TERREMOTO: L'ORA DI RICAMBIARE IL FAVORE, PROTEZIONE CIVILE ABRUZZO IN PARTENZA
20.05.2012 TERREMOTO: EMILIA-ROMAGNA E ABRUZZO, STORIA DI UN GRANDE AFFETTO - LE IMMAGINI
20.05.2012 TERREMOTO EMILIA: IL RACCONTO, ''ABBIAMO RIVISTO LE SCENE DELL'AQUILA''
SPECIALE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, SPECIALE ABRUZZO
L'AQUILA CHE RIPARTE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, L'AQUILA CHE RIPARTE
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
ALTRE NOTIZIE
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor
EVENTI e APPUNTAMENTI
L'AQUILA: CONVEGNO SUL RINFORZO STRUTTURALE NELLA SEDE ANCE
oggi
TERAMO: IN SCENA ''ORGIA'' DI PASOLINI
da oggi fino a mercoledì 23 maggio

mercoledì 23 maggio
ROSETO: GRANDE JAZZ CON RASSEGNA 'JOHN&JAZZ'
da oggi fino a venerdì 25 maggio
AVEZZANO: CONVEGNO SU ''EMERGENZA FAMIGLIA: SOLUZIONI POSSIBILI E POLITICHE EFFICACI''
venerdì 25 maggio
tutti gli eventi
continua »
Abruzzoweb sponsor
continua »
SERENA MENTE
Abruzzoweb sponsor

link Sponsorizzati

SOCIAL NETWORK

Belle d'Abruzzo Belle d'Abruzzo Belle d'Abruzzo Belle d'Abruzzo
Messaggio elettorale a pagamento
  MULTIMEDIA
Tutti i video »
Abruzzoweb sponsor
Radio L'Aquila 1
Abruzzoweb sponsor
Tour Progetto C.A.S.E.

Squadra Abruzzo

Abruzzoweb sponsor

Abruzzoweb sponsor

Abruzzoweb sponsor

Abruzzoweb sponsor

ALTRI CANALI
C.a.s.e. Tour
Capire la ricostruzione
I costi della governance
Map Tour
Viaggio nel ''cratere''
INDICI DI BORSA
FTSE MIB Intraday
OROSCOPO
»   Ariete
»   Toro
»   Gemelli
»   Cancro
»   Leone
»   Vergine
»   Bilancia
»   Scorpione
»   Sagittario
»   Capricorno
»   Acquario
»   Pesci

Abruzzoweb sponsor
Abruzzoweb sponsor

FEEDS RSS
Feed Rss AbruzzoWeb
Collabora con AW
Cosa é AbruzzoWeb
LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI LE NOTIZIE DI IERI ARCHIVIO
Cronaca
Cronaca
Cultura
Abruzzoweb Cultura
Economia
Abruzzoweb Economia
Politica
Terremoto
Abruzzoweb Rubriche
Sport
Abruzzoweb Sport
 CONTATTA LA REDAZIONE 2003-2011 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 20485 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO