L'AQUILA: COINVOLTI AMMINISTRATORI PUBBLICI E IMPRENDITORI DEL CEMENTO

TERREMOTO: INCHIESTA MACERIE, QUATTRO PERSONE AI DOMICILIARI

1 Marzo 2012 10:29

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA –  Amministratori pubblici ed imprenditori del settore del cemento sono i destinatari di quattro ordini di custodia cautelare che i Carabinieri del Noe di Pescara stanno eseguendo stamani, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia dell’Aquila.

L’operazione avviene nell’ambito di un’indagine avviata nel gennaio 2010  sul recupero e smaltimento delle macerie generate dal sisma dell’aprile 2009 che vede finora indagate 11 persone. Le misure di custodia cautelare, tutte agli arresti domiciliari, sono state disposte dal Gip del Tribunale dell’Aquila, Giuseppe Romano Gargarella, e si stanno eseguendo nel capoluogo regionale e in provincia, insieme con tre sequestri preventivi.

I NOMI DEGLI ARRESTATI





Le persone finite ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta della procura distrettuale antimafia dell’Aquila sono il sindaco di Magliano de’ Marsi, Gianfranco Iacoboni, l’ex vice sindaco, Angelo Iacomini, e due imprenditori, i fratelli Gianfranco e Sergio Celi, proprietari di alcune cave a Magliano dei Marsi, L’Aquila e Forme di Massa d’Albe.

Gli arresti sono stati effettuati all’alba di oggi.

Non si conoscono per il momento le ipotesi di accusa.

PREFETTO SOSPENDE SINDACO E ASSESORE MAGLIANO DE’ MARSI





Il prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, ha preso visione in data odierna della nota pervenuta del Nucleo Operativo Ecologico di Pescara dell’Arma dei Carabinieri, con la quale si informava che questa mattina sono state eseguite le ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emesse dal Gip del Tribunale dell’Aquila, su richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia,  nei confronti del sindaco del Comune di Magliano de’ Marsi, Gianfranco Iacoboni, e dell’assessore  Angelo Iacomini.

Considerato che la previsione normativa ex articolo 59 del Decreto Legislativo 18.8.2000, numero 267 dispone che ai provvedimenti giudiziari di cui sopra consegue la sospensione di diritto dalla carica di Sindaco e Assessore Comunale e accertato che nel caso di specie sussistono i presupposti per la sospensione dei predetti dalle cariche ricoperte, il Prefetto ha dichiarato sospesi di diritto, a termini di legge, Gianfranco Iacoboni e Angelo Iacomini dalle cariche di Sindaco e Assessore del Comune di Magliano de’ Marsi.

Il presidente del Consiglio comunale facente funzioni è stato incaricato di dare urgente comunicazione del presente atto al Consiglio medesimo.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: