TERREMOTO: FIRMATO A ROMA PROTOCOLLO SICUREZZA E LEGALITA’ NEI CANTIERI

7 Febbraio 2018 18:49

Italia -

ROMA – Un protocollo d'intesa per rafforzare e intensificare le misure a tutela della sicurezza e del rispetto della legalità nei cantieri della ricostruzione; lo hanno firmato questa mattina a palazzo Chigi il commissario straordinario per la Ricostruzione Paola De Micheli, i presidenti delle quattro regioni del centro Italia colpiti dai terremoti del 2016, i vice commissari e le principali rappresentanze delle categorie produttive e sociali. 





Si tratta di un “traguardo epocale” ha commentato la De Micheli definendo il 'Documento unico di regolarità contributiva' (Durc), il frutto di “un grande lavoro di ascolto e di dialogo tra la Struttura commissariale, gli enti pubblici e le parti sociali”. 

Un documento, ha aggiunto, “che conferma la volontà di garantire sicurezza su tutta la filiera della ricostruzione: il Durc infatti pone al centro i professionisti e i lavoratori impegnati nei cantieri della ricostruzione, tutelandone la sicurezza contro i rischi e i pericoli di eventuali illegalità, attestando la regolarità delle imprese riguardo tutti gli adempimenti Inps, Inail e Cassa Edile”. 





La mancanza del Documento, viene sottolineato, impedisce alle imprese di operare in edilizia, sia negli appalti pubblici che privati. Diversi gli obiettivi del documento: contrastare il lavoro sommerso e irregolare, evitare la concorrenza sleale impedendo qualunque vantaggio alle imprese non in regola, controllare i cantieri, garantire la certezza del pagamento dei contributi ai lavoratori. 

Del Durc, infine, faranno parte le tabelle sul costo del lavoro e il prezzario dei materiali e sarà recepito da un'ordinanza che verrà pubblicata a breve. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: