TERREMOTO: ECCO LA PRIMA CARTA GEOLOGICO-TURISTICA DELLA FAGLIA DEL SERRONE

2 Marzo 2017 12:29

L'Aquila -

L'AQUILA – Sarà presentata a Gioia dei Marsi (L'Aquila) la prima Carta Geologico-Turistica della faglia del Monte Serrone, patrocinata dalla Fondazione Cassa di risparmio della Provincia dell’Aquila.

La presentazione avviene in concomitanza con il XIII International Architectural Workshop tra l’Università degli studi dell’Aquila e lo Shibaura Institute of Tecnology di Tokyo, che si sta svolgendo a Gioia in questi giorni.

L’appuntamento è per sabato 4 marzo 2017 alle ore 16,30, nella sala dei convegni del centro culturale “Moretti” di Gioia dei Marsi.





Dopo i saluti del sindaco Gianclemente Berardini, l'ingegnere Luigi Aratari, presidente dell’associazione Monte Serrone, presenterà scopi ed organizzazione dell’associazione che presiede e ne illustrerà attività e prospettive.

I professori Tommaso Piacentini ed Enrico Miccadei, del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara, nella veste di responsabili scientifici della sua stesura, presenteranno e commenteranno la Carta Geologico-Turistica.

Nanja Kastelic, ricercatrice dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia dell’Aquila, tratterà il tema “Le faglie: la testimonianza del passato, un indirizzo per il futuro”.

Il prof. Romolo Continenza, del Dipartimento Diceaa dell’Università dell’Aquila, parlerà su “I Workshop internazionali di progettazione, perché e come. Il lavoro in Gioia dei Marsi”.





Interverranno Michele Fina, consigliere dell’Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Mario Mazzocca, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale d’Abruzzo, Antonio Carrara, presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e Antonio Del Santo, presidente della Comunità del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

I lavori saranno moderati da Luca Di Nicola, giornalista.

Le finalità turistiche della carta hanno comportato il conivolgimento di numerose attività locali tra le quali quelle del settore della ristorazione, in particolare lacaffetteria-trattoria My Way, il ristorante-pizzeria Al Cantone, l’hotel-ristorante Filippone, la pizzeria la Pizza, la Rosa Appartamento, i ristoranti-pizzeria Le Due Querce e Bear Pub, il bar-ristorante-pizzeria del Cacciatore, l’hotel-ristorante Valle del Giovenco, il ristorante Guerinuccio ed il ristorante-albergo Il Fortino.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: