TERREMOTO: DEMOLIZIONI E POLVERI; FABIANI, ”NORME RISPETTATE”

19 Settembre 2012 18:00

L'Aquila -

L’AQUILA – “Posso assolutamente garantire, assumendone ogni responsabilità, che gli interventi fatti da vigili del Fuoco e Asm rispettano la procedura di rimozione e bonifica dell’amianto realmente”.

Lo scrive il presidente dell’Asm, Luigi Fabiani, commentando su Facebook l’articolo relativo all’allerta per le polveri sollevate durante le demolizioni. 

A destare maggiore preoccupazione sono le cosiddette polveri ‘sottili’, tra le quali quelle dell’eternit, che si trova in molte abitazioni e che potrebbero venire liberate nell’atmosfera.





Ma Fabiani assicura che le norme per la bonifica dell’eternit vengono seguite “realmente e non ‘in teoria’ come paventato dall’estensore dell’articolo”.

“Per la polvere, i nostri operatori e i Vigili del Fuoco, annaffiano costantemente durante la demolizione e durante la selezione – sottolinea Fabiani – La procedura, concordata con gli stessi Vigili, l’Arta, la Asl e il Soggetto attuatore ing. Giuseppe Romano, prevede di applicare tutti gli accorgimenti necessari e obbligatori, a tutela dei cittadini e degli operatori stessi, i quali hanno fatto anche ‘formazione’ ad hoc per la rimozione e selezione delle macerie”.
 
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: