TERREMOTO: DE MICHELI, ”IN ARRIVO NORMA SU SOVRAPPOSIZIONE DEI CRATERI”

10 Febbraio 2018 13:52

L'Aquila - Gallerie Fotografiche

BARISCIANO – “Una delle ordinanze che voteremo martedì prossimo in cabina di regia è quella relativa alla sovrapposizione dei due crateri; un’ordinanza molto attesa, figlia di una modifica normativa approvata a novembre, che penso possa risolvere alcuni problemi nel processo di ricostruzione, soprattutto burocratici”.





Lo ha annunciato l’onorevole Paola De Micheli, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri e commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal sisma, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Municipio di Barisciano (L’Aquila).

“Il modello degli uffici speciali territoriali è stato ripreso anche nei più recenti terremoti, l’intuizione dell’allora ministro Fabrizio Barca ha fatto da cerniera, tenendo legati, le istituzioni regionali e centrali con il territorio e i sindaci; ci sono tante cose che abbiamo ripreso dal modello L’Aquila 2009”, ha aggiunto la De Micheli.





Il palazzo è stato ridonato alla comunità grazie allo stanziamento di 1 milione 692 mila euro dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e 200 mila euro dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche Abruzzo, Molise e Lazio. 

“Abbiamo messo tutto il cratere del 2009 nelle condizioni per lavorare al meglio, sia sul fronte normativo, sia per quanto riguarda la disponibilità di somme importanti, che prima non c’erano – ha concluso – credo che laddove ci sono ancora dei problemi, bisogna continuare a dare supporto, ma occorre assumersi l’onere e l’onore di provarci fino in fondo, alle condizioni date”. (a.c.p.)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: