TERREMOTO: CITTADINANZA ONORARIA ALLE VITTIME NON AQUILANE

24 Febbraio 2012 15:35

L'Aquila -

L’AQUILA – La Giunta comunale, nella giornata di ieri, ha approvato la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria, previa autorizzazione dei familiari, alla memoria delle vittime non aquilane del sisma del 6 aprile 2009.





La delibera è stata presentata dall’assessore Pierluigi Pezzopane, su proposta della commissione competente. L’assessore ha proprio oggi rassegnato le dimissioni al sindaco.

“Il sisma del 6 aprile 2009 – ha dichiarato il sindaco, Massimo Cialente – ha prodotto purtroppo, numerose vittime non solo tra gli aquilani, ma anche tra coloro che avevano scelto di vivere nella nostra città per ragioni di studio o di lavoro. Penso che queste persone, e credo con queste parole di condividere il pensiero di tutti gli aquilani, hanno arricchito socialmente e culturalmente la nostra città diventandone parte integrante”.





“Alla luce di ciò – ha concluso – sento il dovere di concedere loro la cittadinanza onoraria alla memoria e in tale conferimento voglio ricomprendere tutti coloro che, sempre tra i non residenti qui, sono deceduti nei giorni successivi il sisma ma dei quali ci sfuggono le generalità”.

“Era quanto mai opportuno – ha dichiarato l’assessore Pezzopane – riconoscere alle vittime non aquilane del sisma, lo ‘stato di cittadini aquilani’, interpretando, così credo, un sentimento condiviso da tutta la città”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: