TERREMOTO: ARCHITETTI, USRA E USRC, ESPORTARE MODELLO RICOSTRUZIONE SICURA

19 Marzo 2019 10:16

L'Aquila -

L'AQUILA – Un progetto sinergico promosso dall'Ordine degli architetti della provincia dell'Aquila in collaborazione con Usra e Usrc “per esportare il modello L'Aquila basato su una ricostruzione consapevole e sicura”.





L'iniziativa è stata messa a punto nel corso di una riunione tra il presidente dell'Ordine, Edoardo Compagnone, il consiglio direttivo degli architetti, Raffaello Fico, responsabile Usrc, Salvo Provenzano, responsabile Usra e Roberto Evangelisti, responsabile settore ricostruzione privata del Comune dell'Aquila.

“Abbiamo gettato le basi”, spiega Compagnone in una nota, “per instaurare un filo diretto con gli uffici Usra e Usrc, non solo sul piano strettamente connesso agli aspetti tecnici della ricostruzione, ma anche per esportare all'esterno il modello L'Aquila, basato sulla sicurezza, sull'innovazione e sulla fruibilità degli edifici e degli spazi che vengono restituiti alla città”.





L'ordine degli architetti si farà promotore, insieme a Usra e Usrc, di workshop e conferenze di approfondimento, seminari di studi e incontri tecnici “che diano slancio e visibilità alla ricostruzione consapevole”, afferma Compagnone, “c'è tutto un comparto rimasto nell'ombra: si parla spesso degli aspetti negativi e farraginosi della macchina della ricostruzione, ma molto è stato fatto di buono, soprattutto sul piano dell'innovazione e della sicurezza. È da qui che intendiamo partire per divulgare il modello L'Aquila”.

Verrà ampliata anche la platea dei fruitori del progetto “Gli architetti tornano a scuola” con incontri negli istituti scolastici di tutta la provincia dell'Aquila “per far conoscere ai ragazzi le bellezze storico-architettoniche che stanno tornando alla luce, dopo il sisma del 2009”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: