TERREMOTO: APPROVATI TUTTI I PROGETTI FINANZIATI CON SMS

18 Ottobre 2018 17:50

Italia -

ROMA – Sono stati approvati tutti i progetti in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 2016 e finanziati con i fondi raccolti tramite gli sms solidali.

Il Comitato dei Garanti, nella riunione al Dipartimento della Protezione Civile, ha infatti dato il via libera alle ultime proposte riguardanti progetti per circa 366mila euro. Iniziative che vanno ad aggiungersi a quelli già finanziati e già approvati per oltre 34 milioni.





Alla riunione hanno partecipato il capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, i membri del Comitato dei Garanti, i rappresentanti dell'Ufficio del Commissario straordinario di Governo per la ricostruzione e degli uffici per la Ricostruzione regionali, i rappresentanti degli operatori telefonici Tim, Vodafone Omnitel, Fastweb, Wind Tre, PostePay e della comunicazione Rai, Mediaset, Sky Italia.

I fondi raccolti con le donazioni al numero solidale 45500 hanno finanziato complessivamente 94 progetti proposti dalle Regioni colpite dal sisma, d'intesa con i territori e approvati dal Comitato dei Garanti nel corso del tempo.

In particolare,  ALl'Abruzzo sono destinati 3 milioni e 400mila euro per il recupero del palazzo Crescenzi, nel comune di Montebello di Bertona, per la realizzazione di due centri di comunità a Montereale e a Capitignano e per l'adeguamento del liceo scientifico aeronautico di Corropoli.





Per le Marche sono stati approvati 83 progetti complessivi per un totale di 21 milioni e 200mila euro che riguardano la realizzazione di scuole, strutture polifunzionali, centri polivalenti di aggregazione sociale, aree per le attività produttive, recupero e il consolidamento di edifici pubblici, riqualificazione di aree urbane, realizzazione di poli ricreativi, sportivi e culturali, biblioteche comunali, ludoteche, aree giochi e parchi pubblici, centri intercomunali, elisuperfici, nuove strade e piazze, dotazione di arredi e strumenti informatici per le scuole, riqualificazione di aree urbane, interventi per residenze protette e case di riposo.

All'Umbria sono invece destinati 4 milioni e 800mila euro per la realizzazione di una serie di centri di comunità a Norcia, Vallo di Nera, Cascia, Preci, per il restauro di beni culturali mobili, per l'implementazione della rete informatica nei territori della Valnerina e interventi a favore delle scuole.

Nel, infine, Lazio sono stati finanziati progetti per 4 milioni e 700mila euro destinati alla ricostruzione delle scuole di Poggio Bustone, Collevecchio, Rivodutri e all'implementazione del wi-fi nel reatino. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web