TERREMOTO: ALLERTA GIULIANI, ”E’ POSSIBILE FORTE SCOSSA”

15 Dicembre 2012 15:41

L'Aquila -

L’AQUILA – Un terremoto di forte grado Richter di magnitudo tra 4.0 e 5.0 potrebbe verificarsi entro poche ore nella zona dell’Alta Valle dell’Aterno.

Lo annuncia il sito della fondazione di Giampaolo Giuliani.





“Dal 9 al 14 dicembre 2012, alle ore 22, le tre stazioni di monitoraggio in Abruzzo mostrano un costante incremento sull’andamento anomalo relativo alle variazioni del ‘rate’ del flusso di Radon. Attualmente tale valore oscilla su un livello di 2.800-3.100 in conteggi oltre la soglia di normalità”, si legge sul portale.

“Tali variazioni trovano riscontro nello sciame attualmente attivo sul territorio di Campotosto, per un raggio focale della zona epicentrale pari a circa 5 chilometri”.

“L’evoluzione del flusso di Radon, fino a questo momento osservato, non mostra la possibilità di un forte evento entro le prossime 12-16 ore”.





“È possibile che forti variazioni nelle emissioni di Radon, osservate nel raggio d’azione della rete di monitoraggio per eventi locali, possano manifestarsi anche in 6-8 ore, per rilasciare entro le successive 6-24 ore un possibile evento di forte grado Richter (4.0-5.0) – spiega la fondazione – In tal caso ne daremo immediata comunicazione”.

“È buona norma mantenere attenzione sulla possibilità di rilascio eventi fintanto che le anomalie di Radon rimangono medio-alte, come in questi giorni. Si consiglia pertanto prudenza, attenzione e consapevolezza – conclude il sito – in particolare nei territori interessati da sciami per un raggio, dal punto focale degli eventi, pari a 25-30 chilometri”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: