TERREMOTO: A MONTORIO CHIUDE STORICA CARTOLIBRERIA DEL CENTRO

14 Giugno 2018 11:14

Teramo - Cronaca

MONTORIO AL VOMANO – Ha chiuso i battenti, dopo quasi 70 anni di attività la storica cartolibreria La Pergamena situata da sempre nel Corso Valentini nel cuore del centro storico di Montorio al Vomano (Teramo).

Per i montoriesi, sopratutto gli alunni  è stata da sempre una tappa obbligata, sin dagli anni Cinquanta, quando la signora Bruna Masci l'apri.

Intere generazioni hanno fatto tappa li, cosi pure ragazzini oggi genitori sono stati figli, acquirenti ed oggi genitori.





Portato avanti con dedizione e passione dalla famiglia Masci, e dopo dalla D'Agostino, secondo quanto appreso dall'associazione Robin Hood la decisione di chiudere per sempre è arrivata a seguito dell'ulteriore duro colpo dell'ulteriore terremoto 2016-2017 che ha portato ad un ulteriore spopolamento del paese. Ricordiamo che il centro storico è zona rossa sin dal 2009.

Solo l'attaccamento e la tenacia di chi ha visto crescere e gestito per anni l'attività ha consentito questi ulteriori anni di sacrificio. La disattenzione della politica, il tradizionale mercato del corso spostato e mai più ripristinato, mancate agevolazioni hanno fatto il resto.

Il titolare Santina D'Agostino, per oltre 25 anni impegnata nella cartolibreria scrive in un post apparso sulla pagina Facebook: “Ci sono tante date da ricordare…i compleanni, gli anniversari, gli onomastici …date belle da festeggiare…e poi ci sono date che si ricorderanno sempre non per essere festeggiate ma pur sempre date indelebili nel nostro cuore. 10/06/2018”.

Le titolari Caterina Di Massimo e Santina D'Agostino con l'amarezza che questa circostanza porta ringraziano tutti coloro che sono stati clienti in questi numerosi anni e per i messaggi avuti di solidarietà avuti.





L'associazione Robin Hood ritiene che ogni situazione come questa porta l'asticella della normalità sempre più in alto.

Basta un passaggio in Corso Valentini per avere contezza di quale devastazione umana ha subito il centro storico di Montorio al Vomano.

L'augurio al nuovo sindaco di buon lavoro si unisce in un appello, quello di fare presto.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: