TERREMOTO 2016: DI PANGRAZIO INVITA LA BOLDRINI NELLE ZONE COLPITE

24 Ottobre 2016 16:54

Regione - Cronaca

L'AQUILA – Il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, ha preso parte oggi a un vertice con la preisdente della Camera, Laura Boldrini, nell'ambito della collaborazione tra istituzioni per affrontare il post-terremoto del Centro Italia a due mesi esatti dalla tragedia del 24 agosto scorso.

Oltra Di Pangrazio per l'Abruzzo, i presidenti dei Consigli regionali Antonio Mastrovincenzo (Marche), Donatella Porzi (Umbria) e Daniele Leodori (Lazio), sono tornati a riunirsi con la Boldrini per definire una serie di percorsi condivisi.

Alla riunione hanno partecipato anche il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio e il direttore della conferenza delle Assemblee legislative Paolo Pietrangeli.





“La Presidente della Camera ha ascoltato attentamente quanto riferito dai Consigli regionali e in particolare il nostro lavoro svolto dalla commissione regionale incaricata, presieduta dal consigliere Pietrucci, per analizzare e valutare i contributi proposti, al fine di avere uniformità di intenti per il miglioramento della normativa in tema di calamità”, ha raccontato Di Pangrazio.

In particolare, il presidente del Consiglio si è soffermato sull'esperienza del sisma abruzzese “suggerendo alcuni punti salienti, successivi al decreto del 2009 rispetto a quello del 2016 attraverso l'opportuna comparazione”.

In questo senso sia la Boldrini che Curcio “hanno apprezzato il metodo suggerito da Di Pangrazio per il miglioramento del Decreto 189, assicurando, anche da parte della Protezione civile, piena disponibilità a ragionare insieme sul passaggio legislativo”, si legge in una nota.

Inoltre Di Pangrazio ha concordato con la Boldrini di organizzare una visita nei territori abruzzesi colpiti dal sisma.





Infine la presidente della Camera ha annunciato che i presidenti dei Consigli regionali delle quattro regioni saranno invitati in audizione dalla commissione ambiente della Camera, presieduta da Ermete Realacci, per fornire spunti utili all'esame del decreto, attualmente in Senato.

Infine ha comunicato che il tradizionale concerto di Natale a Montecitorio sia dedicato quest'anno alle popolazioni colpite dal sisma.

All'evento, che si svolgerà il 16 dicembre, parteciperanno i rappresentanti istituzionali e una delegazione di residenti delle zone terremotate. Il prossimo appuntamento sarà la visita il 15 dicembre nelle zone terremotate della commissaria europea agli affari regionali Corina Cretu.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: